L’ampia attività dei formatori di educazione stradale del Moto Club Spinea si arricchisce di un nuova iniziativa, quella della Guida Sicura Avanzata. E così nel mese di settembre i formatori – istruttori Francesco Buonomano, Michele Piemontese e Renato Loria, guidati da Enrico Garino, hanno formato a Padova, nel park dell’Aeroporto Civile Allegri, un gruppo di 10 motociclisti.
Il continuo e purtroppo crescente numero di incidenti sulla strada ha fatto aumentare l’attenzione e le azioni del moto club Spinea ed in particolare del suo presidente Luigino Faraon, già impegnato in una miriade di attività formative, dal coinvolgimento e la sensibilizzazione di chi viaggia sulle due ruote con giornate didattiche teorico-pratiche di informazione e preparazione alla guida in sicurezza con il progetto “Sulle spiagge del litorale veneziano… Sicuramenteee!!!!”, anteprima del progetto Estate ANVU – FMI, seguito poi da diverse iniziative dedicate ai più piccoli dal nome “Piccole Ruote Crescono”, fino alla Guida Sicura Avanzata, progetto arricchito adesso del riconoscimento internazionale “European Training Quality Label”.
Il corso ha impegnato i partecipanti nella mattinata in aula, con lezione teorica mirata a far prendere coscienza dei pericoli su strada, lavorando sull’aspetto della consapevolezza di guida, con informazioni sulla fisica, sui tempi di reazione e sugli aspetti psicologici della sicurezza stradale. Il pomeriggio è stato speso sul piazzale per la parte pratica, con una presentazione preliminare delle caratteristiche del motoveicolo (dimensioni, assetto, movimenti e assi di rotazione, energie e forze in gioco), caratteristiche poi sperimentate e controllate nelle successive prove di slalom simmetrico e asimmetrico, lento e veloce, azioni di frenata con e senza ABS in diverse tipologie di aderenza della pavimentazione stradale, manovre di sicurezza e di evitamento dell’ostacolo.
Particolarmente soddisfatti i motociclisti partecipanti, impegnati nella assimilazione e nell’approccio ad una guida “diversa”. Questo spinge Luigino Faraon ed il Gruppo Sicurstrada del moto club Spinea, in collaborazione con il Comitato Regionale, a lavorare per la replica di questo corso in altri siti veneti, confidando nella sensibilità di amministrazioni ed enti nella concessione degli spazi necessari.