Loading...

Corso di Formazione Tecnici Sportivi Federali di 1° Livello

Il Settore Tecnico della Federazione Motociclistica Italiana bandisce, per l’anno 2019, un Corso di Formazione in ingresso per Tecnici Sportivi Federali di 1° livello.

Il Corso, finalizzato alla qualifica di accesso, prevede l’insegnamento sia di tematiche di carattere generale sia di tematiche di carattere specifico e mira a fornire conoscenze di base riguardanti gli aspetti biologici e fisiologici, la psicologia dello sport, i metodi di insegnamento e di addestramento. Lo scopo del Corso è di realizzare una formazione qualificata con l’obiettivo di preparare Tecnici Sportivi di 1° livello qualifica non immediatamente operativa e autonoma ma che introduce i principianti alla carriera tecnico sportiva in qualità di tirocinanti a livello teorico e pratico. Il Corso è destinato ad un massimo di 30 partecipanti a livello nazionale che abbiano i seguenti requisiti minimi: a) essere tesserato alla FMI; b) aver compiuto 18 anni; c) possedere il diploma di scuola media inferiore; d) essere un Istruttore di Tecniche di Guida con attività federale certificata e cioè anzianità minima 1 anno nella qualifica ITG e  4 Crediti Tecnici minimo. La partecipazione è subordinata ad una selezione per punteggio secondo quanto stabilito dal Bando del Corso.

Il Corso avrà una durata complessiva di un anno circa e sarà diviso in tre parti: la parte Generale, quella Specialistica e quella Pratica per un totale di 10 crediti formativi. La frequenza alle lezioni è obbligatoria e i luoghi di svolgimento possibili saranno il  Palazzo delle Federazioni, il Centro di Preparazione Olimpica CONI a Roma, le strutture regionali della FMI e del CONI, il Centro Tecnico Federale di Polcanto (FI) o impianti nazionali omologati e le località di effettuazione di Corsi Teorico Pratici su tutto il territorio nazionale.

Le richieste di iscrizioni potranno essere inviate entro il 30 settembre 2019 e l’inizio del Corso, con lo svolgimento della Parte Generale, è previsto per il 15 e 16 dicembre 2019.

Scarica il Bando

Scarica la Domanda di iscrizione

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI