La Direzione Tecnica della Federazione Motociclistica Italiana (FMI) bandisce per l’anno 2024 un Corso di Formazione in ingresso per Tecnici Sportivi Federali di 2° livello con curriculum sportivo di alto livello nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento dell’Albo dei Tecnici Sportivi Federali e dal Sistema Nazionale di Qualifiche degli Operatori Sportivi (SNaQ) del CONI.
Il Corso è destinato ad un massimo di 20 partecipanti a livello nazionale di cui:
n. 4 Tecnici Sportivi Velocità
n. 6 Tecnici Sportivi Motocross e Supermoto
n. 5 Tecnici Sportivi Enduro e Motorally
n. 4 Tecnici Sportivi Trial
n. 1 Tecnici Sportivi Track Racing (Speedway/Flat Track)
Il Corso, finalizzato alla qualifica di accesso, prevede l’insegnamento sia di tematiche di carattere generale sia di tematiche di carattere specifico e mira a fornire conoscenze di base riguardanti gli aspetti biologici e fisiologici, la psicologia dello sport, i metodi di insegnamento e di addestramento. Il Corso ha lo scopo di realizzare una formazione qualificata con l’obiettivo di preparare Tecnici Sportivi di 2° livello, prima qualifica operativa autonoma che richiede le competenze tecniche e sportive necessarie per operare con squadre ed atleti impegnati in attività locali, regionali o di specializzazione iniziale.
Struttura del Corso e Programma Didattico indicativo
Il Corso avrà una durata complessiva di un anno circa e sarà diviso in tre parti: la parte Generale, quella Pratica e quella Specialistica per un totale di 22 crediti formativi. La frequenza alle lezioni è obbligatoria pena l’esclusione dall’iter formativo. Luoghi di svolgimento possibili: Palazzo delle Federazioni e Centro di Preparazione Olimpica CONI a Roma, strutture regionali della FMI e del CONI, Centro Tecnico Federale di Misano Adriatico (RN), località di effettuazione di Corsi Teorico Pratici su tutto il territorio nazionale.
Parte Generale – 6 crediti formativi
La parte Generale è tenuta da Docenti della FMI e della Scuola dello Sport del CONI. È suddivisa in due moduli infrasettimanali di tre giorni ciascuno: il primo modulo è basato sull’insegnamento relativo all’area dell’allenamento, alla Psicologia dello Sport e alle prime conoscenze scientifiche necessarie oltre a nozioni specifiche sulla Federazione (ordinamento, struttura ed organizzazione federale). Il secondo modulo è relativo all’area dell’insegnamento e della comunicazione e su nozioni relative alla Sicurezza, all’Ambiente, all’Impiantistica e agli Aspetti Legali relativi all’esercizio dell’attività didattica. Il primo modulo della Parte Generale sarà effettuato a Roma dal 6 all’8 marzo 2024
Parte Pratica – 4 crediti formativi e 6 crediti formativi da curriculum
La parte Pratica è tenuta da Tecnici Sportivi Federali Tutor. È costituita da affiancamenti tecnici in stage e in corsi teorico-pratici nei quali sarà effettuata docenza sul posto, simulazione di interventi tecnici e prove pratiche di allenamento degli atleti.
Parte Specialistica – 4 crediti formativi
La parte Specialistica è tenuta da Tecnici Sportivi Federali e Docenti della FMI. È imperniata sulla didattica pratica delle specialità sportive motociclistiche (metodologie e tecniche nella guida, l’allenamento e la formazione) effettuata in aula e direttamente sul campo.
Superamento del Corso
La qualifica di Tecnico Sportivo Federale di 2° livello sarà ottenuta solo quando il partecipante al Corso avrà superato con successo sia la parte Generale (valutazione dei Docenti), sia la parte Specialistica attraverso la somministrazione di test e prova orale (valutazione dei Tecnici Docenti), sia la parte Pratica (valutazione dei Tecnici Tutor).
Modalità per la Domanda di Iscrizione
La Domanda d’Iscrizione, debitamente compilata e con allegato il Modulo “Curriculum Tecnico Sportivo”, dovrà essere trasmessa tramite e-mail (settoretecnico@federmoto.it) entro il 31 gennaio 2024. Come previsto dal punto 7 dell’art.1 del Titolo IV del Regolamento Didattica e Formazione, le iscrizioni al Corso di Formazione devono avvenire tramite un Moto Club.
Bando Corso Formazione Tecnici Sportivi Federali 2° livello 2024