La Direzione Tecnica della Federazione Motociclistica Italiana (FMI) bandisce per l’anno 2023 un Corso di Formazione in ingresso per Tecnici Sportivi Federali di 2° livello con curriculum sportivo di alto livello nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento dell’Albo dei Tecnici Sportivi Federali e dal Sistema Nazionale di Qualifiche degli Operatori Sportivi (SNaQ) del CONI.
Il Corso, finalizzato alla qualifica di accesso, prevede l’insegnamento sia di tematiche di carattere generale sia di tematiche di carattere specifico e mira a fornire conoscenze di base riguardanti gli aspetti biologici e fisiologici, la psicologia dello sport, i metodi di insegnamento e di addestramento. Il Corso ha lo scopo di realizzare una formazione qualificata con l’obiettivo di preparare Tecnici Sportivi di 2° livello, prima qualifica operativa autonoma che richiede le competenze tecniche e sportive necessarie per operare con squadre ed atleti impegnati in attività locali, regionali o di specializzazione iniziale.
Struttura del Corso e Programma Didattico indicativo
Il Corso avrà una durata complessiva di un anno circa e sarà diviso in tre parti: la parte Generale, quella Pratica e quella Specialistica per un totale di 22 crediti formativi. La frequenza alle lezioni è obbligatoria pena l’esclusione dall’iter formativo. Luoghi di svolgimento possibili: Palazzo delle Federazioni e Centro di Preparazione Olimpica CONI a Roma, strutture regionali della FMI e del CONI, Centro Tecnico Federale di Misano Adriatico (RN), località di effettuazione di Corsi Teorico Pratici su tutto il territorio nazionale.
Parte Generale – 6 crediti formativi
La parte Generale è tenuta da Docenti della FMI e della Scuola dello Sport del CONI. È suddivisa in due moduli infrasettimanali di tre giorni ciascuno: il primo modulo è basato sull’insegnamento relativo all’area dell’allenamento, alla Psicologia dello Sport e alle prime conoscenze scientifiche necessarie oltre a nozioni specifiche sulla Federazione (ordinamento, struttura ed organizzazione federale). Il secondo modulo è relativo all’area dell’insegnamento e della comunicazione e su nozioni relative alla Sicurezza, all’Ambiente, all’Impiantistica e agli Aspetti Legali relativi all’esercizio dell’attività didattica. Il primo modulo della Parte Generale sarà effettuato a Roma dal 24 al 26 gennaio 2023
Parte Pratica – 4 crediti formativi e 6 crediti formativi da curriculum
La parte Pratica è tenuta da Tecnici Sportivi Federali Tutor. È costituita da affiancamenti tecnici in stage e in corsi teorico-pratici nei quali sarà effettuata docenza sul posto, simulazione di interventi tecnici e prove pratiche di allenamento degli atleti.
Parte Specialistica – 4 crediti formativi
La parte Specialistica è tenuta da Tecnici Sportivi Federali e Docenti della FMI. È imperniata sulla didattica pratica delle specialità sportive motociclistiche (metodologie e tecniche nella guida, l’allenamento e la formazione) effettuata in aula e direttamente sul campo.
Superamento del Corso
La qualifica di Tecnico Sportivo Federale di 2° livello sarà ottenuta solo quando il partecipante al Corso avrà superato con successo sia la parte Generale (valutazione dei Docenti), sia la parte Specialistica attraverso la somministrazione di test e prova orale (valutazione dei Tecnici Docenti), sia la parte Pratica (valutazione dei Tecnici Tutor).
Modalità per la Domanda di Iscrizione
La Domanda d’Iscrizione, debitamente compilata e con allegato il Modulo “Curriculum Tecnico Sportivo”, dovrà essere trasmessa tramite e-mail (settoretecnico@federmoto.it) entro il 9 gennaio 2023. Come previsto dal punto 7 dell’art.1 del Titolo IV del Regolamento Didattica e Formazione, le iscrizioni al Corso di Formazione devono avvenire tramite un Moto Club.
Bando Corso Formazione Tecnici Sportivi Federali 2° livello 2023
Modulo Domanda Iscrizione Corso Formazione TS2 2023
Modulo Curriculum Corso Formazione TS2 2023
Nella foto di repertorio, un corso di formazione per Tecnici FMI