La Direzione Tecnica organizza nel 2022 un Corso di Formazione in ingresso per Tecnici Sportivi di 2° livello con curriculum sportivo di alto livello. Il Bando del Corso espone le caratteristiche fondamentali e le norme di ammissione al Corso nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento dell’Albo dei Tecnici Sportivi Federali e dal Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi (SNaQ) del CONI.
Il Corso prevede l’insegnamento sia di tematiche di carattere generale sia di tematiche di carattere specifico e mira a fornire conoscenze di base riguardanti gli aspetti biologici e fisiologici, la psicologia dello sport, i metodi di insegnamento e di addestramento. Il Corso ha lo scopo di realizzare una formazione qualificata con l’obiettivo di preparare Tecnici Sportivi di 2° livello, prima qualifica operativa autonoma, che richiede le competenze tecniche e sportive necessarie per operare con squadre ed atleti impegnati in attività locali, regionali o di specializzazione iniziale.
Il Corso è destinato ad un massimo di 30 partecipanti a livello nazionale di cui:
n. 4 Tecnici Sportivi Velocità
n. 5 Tecnici Sportivi Motocross (di cui 1 dedicato al sidecarcross)
n. 9 Tecnici Sportivi Enduro e Motorally
n. 5 Tecnici Sportivi Trial
n. 5 Tecnici Sportivi Preparatori Atletici
n. 1 Tecnico Sportivo Quad
n. 1 Tecnico Sportivo Motoslitte
Il Corso avrà una durata complessiva di un anno circa e sarà diviso in tre parti: la parte Generale, quella Pratica e quella Specialistica per un totale di 20 crediti formativi. I due moduli della Parte Generale saranno effettuati dal 28 al 30 gennaio e dal 4 al 6 febbraio 2022.
Bando Corso Formazione Tecnici Sportivi Federali 2° livello 2022