Loading...

Corso di formazione per Allievi Commissari Sportivi e Tecnici FMI. Le info generali

Il Gruppo Commissari di Gara della Federazione Motociclistica Italiana bandisce per l’anno 2025 un Corso di formazione per Allievi Commissari Sportivi ed uno per Allievi Commissari Tecnici FMI.

Allievi Commissari Sportivi

La domanda di iscrizione, debitamente compilata con allegata la documentazione richiesta, dovrà essere trasmessa entro il 31 Marzo 2025 esclusivamente per e-mail a: commissari@federmoto.it.

Il Corso sarà strutturato da un iniziale colloquio conoscitivo che si terrà a Roma e successivamente, da 3 lezioni teoriche e pratiche con Tutor (Commissari di Gara Formatori) in Manifestazioni motociclistiche e da attività su piattaforma informatica.

La partecipazione a tutte le lezioni teoriche e pratiche oltre all’attività su piattaforma informatica è obbligatoria, pena l’esclusione dal Corso. Tali fasi, genereranno il giudizio di ammissione agli esami finali.

Alla fine del Corso l’Allievo Commissario Sportivo, se ammesso, dovrà sostenere un esame costituito da una prova scritta ed una prova orale.

Il superamento dell’esame dà diritto ad acquisire la qualifica di Commissario Sportivo Territoriale e alla relativa iscrizione all’Albo del G.C.G. (Gruppo Commissari di Gara).

Allievi Commissari Tecnici

La domanda di iscrizione, dovrà essere trasmessa entro il 31 Marzo 2025 esclusivamente per e-mail a: commissari@federmoto.it.

Per essere ammessi al Corso, i richiedenti dovranno superare un test di ammissione, sottoposto al giudizio insindacabile ed inappellabile di una Commissione Esaminatrice nominata dal Comitato Esecutivo del Gruppo Commissari di Gara, che verrà effettuato presso il Centro Tecnico Federale FMI di Misano, durante il quale saranno accertate le conoscenze teorico/pratiche di meccanica generale applicata a motoveicoli. Il superamento del test di ammissione, nella data e luogo indicati nella convocazione, è condizione necessaria per la partecipazione al corso.

Anche qui il Corso sarà strutturato da 3 lezioni teoriche e pratiche, con partecipazione obbligatoria.

Alla fine del Corso l’Allievo Commissario Tecnico, se ammesso, dovrà sostenere un esame costituito da una prova scritta, una prova orale ed una prova pratica.

Il superamento dell’esame dà diritto ad acquisire la qualifica di Commissario Tecnico e alla relativa iscrizione all’Albo del G.C.G.

 

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI