Dal 25 al 29 ottobre 2021 la Federazione Motociclistica Italiana e Brembo hanno unito le forze. Il leader mondiale nella tecnologia degli impianti frenanti per moto, si è affidato alla FMI per un Corso di Formazione realizzato appositamente per i collaudatori moto di Brembo.
Non un semplice incontro né una serie di lezioni teorico-pratiche, ma una settimana di full immersion nel motociclismo in ogni sua forma, il cui gran finale si è svolto a Tavullia! Si è trattato di un corso multidisciplinare, in cui il personale di Brembo si è cimentato in diverse specialità. L’attività è stata supervisionata dal Coordinatore della Direzione Tecnica FMI, Raffaele Prisco, e i Tecnici FMI impegnati nell’iniziativa sono stati Livio Bellone e Kevin Manfredi (Velocità), Roberto Lombrici (Motocross) e Marco Belli (Flat Track). “Provare più specialità a nostro avviso è ciò che consente di acquisire sempre più competenze alla guida, anche nel caso di piloti esperti come i collaudatori Brembo”, ha spiegato Prisco. “Nello specifico, l’obiettivo tecnico è stato quello di accrescere le competenze nella guida assieme ad una maggiore consapevolezza dei meccanismi neurofisiologici che sovraintendono la guida del mezzo. Solo così è infatti possibile gestire al meglio le proprie risorse e prevedere nel contempo situazioni critiche dovute a condizioni fisiche non adeguate”.
I due giorni iniziali si sono svolti all’Autodromo di Cervesina(PV). Il primo è stato dedicato alla pratica su piazzale, il secondo a sessioni in pista. Vista l’esperienza dimostrata dai collaudatori Brembo, si è trattato di sessioni di livello molto avanzato. L’impianto di Verolanuova (BS) è stato teatro delle sessioni di cross; mentre a Stezzano (BG) si è tenuto il training su strade aperte al traffico. Chiusura in grande stile a Tavullia, con un’intensa giornata di Flat Track. Al Motor Ranch, in un’atmosfera elettrizzante, si sono vissute ore molto impegnative e allo stesso tempo efficaci, che hanno chiuso al meglio una settimana di grande e proficuo lavoro targato FMI e Brembo.