Loading...

Coppa Italia, con il webinar di formazione tecnica partono le novità 2024 legate alla sicurezza

Le novità legate al tema della sicurezza in Coppa Italia sono partite. In vista del primo appuntamento stagionale di Vallelunga (28 aprile), si sono svolti nella serata di mercoledì e giovedì dei webinar rivolti agli iscritti alla manifestazione, tenuti dal Settore Tecnico FMI. Il primo tassello di quel pacchetto di novità annunciate lo scorso settembre, pensate appunto per incrementare la sicurezza (clicca qui per le novità).

I webinar, aperti dai saluti del Coordinatore Velocità Simone Folgori e dal Coordinatore Direzione Tecnica Raffaele Prisco, sono stati tenuti dal Direttore Tecnico Velocità Roberto Sassone e dai Tecnici FMI Alessandro Brannetti e Gianluca Nannelli. Gli appuntamenti formativi, organizzati con la finalità di migliorare i comportamenti sia in pista che fuori per incrementare la sicurezza, hanno visto la partecipazione dei piloti di Dunlop Cup, Pirelli Cup, Trofeo Italiano Amatori e Yamaha R3 Cup, suddivisi tra mercoledì e giovedì.

Nello specifico, i due eventi formativi erano incentrati su temi quali cura del mezzo, comportamento del pilota in pista e preparazione atletica. Riguardo al primo punto, è stata sottolineata l’importanza di mantenere un alto livello di manutenzione del mezzo, guardando con particolare attenzione alla massima cura di motore, sospensione, freni. Sul comportamento in pista, tra le altre cose ci si è soffermati sulle corrette modalità da tenere durante i giri di uscita dalla pista, mentre riguardo alla parte atletica, è stata evidenziata l’importanza di un’adeguata preparazione per sostenere i ritmi di gara.

Al termine degli incontri sono stati illustrati anche i momenti di formazione targati Settore Tecnico FMI che saranno svolti in pista, durante ogni venerdì mattina dei round di Coppa Italia. Un percorso di formazione che durerà quindi tutto l’anno e sarà dedicato ai fondamentali. Ogni round un approfondimento su un diverso fondamentale. Si comincerà dalla partenza, con prove pratiche da svolgersi già a Vallelunga.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI