Per l’ultima prova del Campionato Italiano Regolarità Gruppo 5 i protagonisti della regolarità d’epoca si sono dati appuntamento a Edolo in Valle Camonica dove ad organizzare la gara era presente tutto lo staff del Moto Club Sebino e del Moto Club Edolo, capitanati da Costante Bontempi, presidente del Sebino, che ha coordinato magistralmente tutto il personale che aveva a disposizione (quasi 130 persone dislocate su tutto il percorso e in segreteria).
Il percorso si snodava sulle valli che circondano il comune di Edolo fino ad arrivare ai comuni di Monno e Incudine; prova speciale in linea molto veloce, la prima parte in salita e la seconda parte in discesa, molto tecnica, degna di un Campionato Italiano. Il Cross Test era situato presso il Campo di Cross di Sonico e qui lo spettacolo era garantito anche con il supporto dello speaker Franco Iannone che ha esaltato le gesta dei piloti in gara.
La prova ha visto la conferma di Grassetti Antonio vittorioso in A2, ancora Perere Roberto in A3, Marco De Eccher in A4 e Sergio Belussi in A5, senza sorprese la B2 con l’inossidabile Alessandro “Franco “ Gritti mentre si ripete ancora Mauro Sinigaglia in B3.
Nella classe C1 Federico Fregnan ancora alla vittoria e Pier Enzo Rossi primo in C2, conferma di Parrini Massimo in C3 che ha dimostrato di essere vincente anche cambiando categoria e motocicletta. In C4 si è aggiudicato la prova Valter Bettoni mentre in C5 vittoria di Mario Valsecchi su terreni a lui congeniali e in C6 primo posto per Goldoni Giorgio su Valter Testori secondo. Nelle piccole cilindrate nella D1 vittoria di Sandro Pivetta con tempi di tutto rispetto, primo posto per Paolo Bregalanti in D2, Gabriele Racagni vince in D3, mentre in D4 rientro di Renato Pegurri e vittoria nella sua classe , Mario Graziani netto vincitore in D5 dove ha dato spettacolo nel campo di cross a Sonico segnando la migliore prestazione assoluta, in D6 prima vittoria di Dino Orioli, conferma di Maurizio Cecconi nella classe S con il grosso bicilindrico BMW, nella X vittoria del locale Luciano Mossini mentre nella classe E dedicata ai giovani del Trofeo Testori vittoria di Dimitri Agostani e nel Trofeo 80 vittoria di Giorgio Volpi.
Nelle Squadre conferma del Moto club Bergamo Sez. Grumello Vintage che si è aggiudicato il primo posto nel Trofeo mentre nel Vaso sorpresa del Moto Club A.M. Colli Fiorentini al primo posto, dove la vittoria di Mario Graziani è stata decisiva.
In appendice alle premiazioni della gara si sono svolte le consuete premiazioni di fine Campionato e, sempre con l’ausilio di Franco Iannone, sono stati premiati i nuovi campioni Italiani 2016 a partire da Giuseppe Milanesi del MC Pavia nella classe A1, Grassetti Antonio del MC Sorci Verdi alla sua prima partecipazione al Campionato primo in A2, Perere Roberto del Careter Imerio Testori primo in A3, Marco De Eccher del MC Bergamo Vintage in A4, Sergio Belussi, anche lui del MC Bergamo Vintage, in A5.
Conferma per l’ennesima volta in B2 di Alessandro Gritti sempre del MC Bergamo Vintage come in B3 altra conferma di Mauro Sinigaglia del MC Treviso, in C1 vittoria di Federico Fregnan sempre del MC Treviso, in C2 vittoria di Pier Enzo Rossi del MC Pavia, Massimo Parrini del MC Pantera primo in C3, Marco Bianchi del MC Bergamo Scud. Norelli in C4 ritornato alla vittoria dopo la battuta d’arresto dello scorso anno, in C5 primo titolo per Mauro Destefanis del MC Valsassina, in C6 vittoria di Valter Testori del Careter Imerio Testori.
Nella classe D1 en plein di Sandro Pivetta del MC Bannia che ha centrato sette vittorie consecutive nella sua classe, altra conferma in D2 di Luciano Tetoldini del MC RS 77, novità al primo posto nella D3 con Stefano Bosco del MC Manzano , altro nuovo arrivato in D4 e campione italiano Andrea Purinan del MC Bergamo Vintage, sorpresa in D5 con Mario Graziani del MC A.M. Colli Fiorentini vincitore di classe, mentre in D6 novità del giovane Fabio Faravelli del MC Valli Oltrepò vincitore all’ultima giornata del titolo.
Nella classe S bicilindrici conferma di Maurizio Cecconi del MC Bergamo Scud. Norelli, classe X1 a Massimo Licini del Careter Imerio Testori e Walter Armanni del MC Sebino nella classe X2. Nelle giovani leve del Trofeo Testori, Antonio Lanza del MC Lago d’Iseo primo in E1 e Dimitri Agostani del MC Desio primo in E2, nella classe ospite del Trofeo 80 vittoria di Marone Mirko del MC Chieve e sempre in questa classe è stato premiato come partecipante over 50 Giorgio Volpi del MC Imperia.
Nei titoli a squadre vittoria sia nel Trofeo che nel Vaso del MC Bergamo Vintage.
Altra premiazione il premio 120 che ha premiato chi ha collezionato almeno sei vittorie nel campionato e i premiati sono stati i seguenti: Roberto Perere, Marco De Eccher, Mauro Sinigaglia, Federico Fregnan, Massimo Parrini e Sandro Pivetta.
Il tutto si è svolto con un folto pubblico seduto sugli spalti dell’arena delle premiazioni.