Si è riunita giovedì 21 maggio, presso il palazzo delle Federazioni Sportive del CONI, la Commissione Sportiva Nazionale della Federazione Motociclistica Italiana. Nell’occasione sono stati affrontati i temi legati al mondo delle manifestazioni sportive di Moto d’Epoca e del Campionato Italiano Velocità in Salita.
Parlando di moto d’epoca, nelle prime prove del 2015 si è registrato un notevole incremento di partecipazione rispetto allo scorso anno. In particolare, la prima prova delle Rievocazioni Storiche dei Circuiti Cittadini di Gruppo 3, tenutasi a Castellazzo Bormida (AL), ha fatto registrare 72 partecipanti contro i 12 dell’anno passato.
Confermato l’impianto dei calendari Motocross (sette prove) e Trial (sei) per il 2016, mentre quello della Regolarità si svilupperà su cinque appuntamenti, due dei quali su due giorni, per un totale di sette tappe; abolito invece il Trofeo delle Regioni. Verrà ridimensionato il Campionato Italiano Vintage Endurance, di cui si terranno tre prove, e ridotti i Meeting in pista, che passeranno da sei a quattro; in questi ultimi, come peraltro già programmato, particolare attenzione verrà rivolta alla comunicazione, studiando la possibilità di prevedere la presenza di un servizio di speakeraggio fisso e la diffusione sistematica di comunicati pre e post gara.
Parlando di Campionato Italiano Velocità in Salita, è stato presentato il progetto sperimentale “Climber Racing”, trofeo di regolarità all’interno del CIVS la cui prima tappa si terrà il 28 giugno.