Martedì 23 aprile, presso la sede del Comitato Regionale Lombardia del CONI e grazie alla disponibilità del Co.Re. FMI Lombardia, la Commissione Sicurezza della Federazione Motociclistica Italiana ha organizzato l’incontro “Evoluzione dei sistemi di protezione passiva del pilota nel Fuoristrada“.
Dopo il saluto ai presenti da parte del Presidente del Co.Re, Ivan Bidorini, il Presidente della Commissione sicurezza, Ettore Pirisi, ha esposto le finalità dell’incontro in tema di sicurezza attiva e passiva presentando i risultati della ricerca sulla incidentalità nello sport motociclistico e il programma in corso, teso a migliorare le condizioni di sicurezza. Ciò grazie alla costante collaborazione del Comitato impianti nella persona del Coordinatore, Ing. Ennio Gaia Maretta, e dell’Ing. Emiliano Valverde e degli altri settori della FMI. Hanno partecipato infatti all’incontro anche l’ing. Adamo Leonzio (Coordinatore del Comitato Consulenza per gli Impianti Sportivi), il dott. Raffaele Prisco (Coordinatore della Direzione Tecnica), il Dott. Carlo Rivellini (membro della Commissione Medica), oltre al Coordinatore del Comitato Motocross, Andrea Barbieri, al Responsabile del Gruppo di Lavoro Minicross, Roberto Rustichelli, e della Supermoto, Attilio Pignotti che hanno commentato i dati impegnandosi a promuovere l’uso più consapevole di tutte le protezioni previste.
Il tavolo Tecnico, in questa prima edizione dell’incontro, era limitato e focalizzato sui dispositivi di protezione del tronco del pilota e i rappresentanti delle Aziende impegnate nella progettazione e produzione di abbigliamento Tecnico sono stati parte attiva e propositiva nella discussione. Erano presenti con propri tecnici Alpinestars, Dainese, Acerbis, Liski, SPM e Ufo Plast. Eccellenze internazionali in tale ambito. L’utile confronto con la Federazione Motociclistica Italiana ha permesso di meglio comprendere la situazione per poi porsi alcuni primi obiettivi nel breve e nel medio periodo utili a perseguire una riduzione del rischio.
La Federazione Motociclistica Italiana, l’unica titolata dal CONI ad occuparsi di ciò in ambito motociclistico, è promotore di tale necessità a livello internazionale con un costante confronto con la Federazione Internazionale di Motociclismo e le altre Federazioni europee e sarà portavoce di questi approfondimenti in occasione del prossimo GP di Lombardia del Mondiale Motocross a Mantova.
Il presidente Pirisi ritiene indispensabile una costante condivisione con le Aziende sulla evoluzione tecnica dei prodotti di protezione e, oltre a ringraziarli per la loro disponibilità, si augura di poter contare anche su una loro significativa presenza nella promozione della sicurezza in sinergia con il settore tecnico e i comitati di specialità in occasione di prossimi eventi sportivi con il comune obiettivo di una maggior tutela ed integrità del pilota.