Mercoledì 8 febbraio si è svolta a Roma, presso la sede della Federazione Motociclistica Italiana, la prima riunione del 2023 della Commissione Formazione. Erano presenti il Vice Presidente FMI Rocco Lopardo nel ruolo di presidente del Settore Servizi e Sviluppo, il Coordinatore Francesco Carmelo Mezzasalma, i Membri Raffaele Prisco ed Antonino Schisano e il funzionario, segretario della Commissione Formazione, Pasquale Parisi. Ospite gradito il Consigliere Ettore Pirisi.
Questo primo appuntamento è stato una utile occasione per confrontarsi sullo stato attuale della Formazione e lanciare la visione futura per questo vitale settore nel mondo dell’associazionismo. Il confronto ha evidenziato le necessità formative della struttura federale, rese evidenti dai risultati di questionari inviati all’utenza e che individuano nei Comitati Regionali e nei Motoclub i principali fruitori dell’intervento.
Il coordinatore Mezzasalma ha poi sottolineato come la proposta formativa presentata ai Gruppi Commissari di Gara e Direttori di Gara sia stata particolarmente apprezzata ed abbia dato, anche con l’introduzione della figura dei tutor, maggiore forza e professionalità ad entrambi i gruppi. Questi hanno espresso la volontà di intraprendere un percorso comune, ognuno con le proprie peculiarità, al fine di ottimizzare gli sforzi che la Formazione adotta in questa direzione; inoltre i gruppi concordano che l’intervento fornisce maggiori certezze nel delicato periodo di gestazione dell’allievo. La commissione ha concordato poi nel proporre un aggiornamento continuo ai due gruppi supportato dagli strumenti informatici già in possesso.
Nei progetti futuri, poi, c’è il ruolo della commissione nei confronti delle tante figure federali che, nel pensiero degli intervenuti, deve tendere al coordinamento dell’attività formativa nei vari ambiti ed in tutta l’offerta corsuale generata in Federazione.
E’ stato fatto il punto sui progetti di Sport e Salute che sono stati in parte avviati ma comunque già strutturati.
Infine è stato toccato il tema delle Safeguard Policies connesso al bullismo ed al cyberbullismo in relazione ad un Seminario del CONI a cui hanno partecipato il coordinatore ed il consigliere Prisco. Pur essendo concordi che nelle nostre discipline le occasioni di eventi di questo tipo potrebbero essere potenzialmente nulle i presenti hanno deciso di approcciare il tema con un apposito modulo che sarà integrato nei corsi che coinvolgono tecniche di insegnamento. Spunti sull’argomento saranno raccomandati comunque in tutte le somministrazioni formative.
Il lavoro della Commissione Formazione persegue l’obiettivo di porre le basi per un futuro a lungo termine in cui tutti i Settori e Organi della FMI e dei Moto Club siano preparati alle sfide di ogni giorno. Uno scopo riassunto dalla massima del sociologo polacco Zygmunt Bauman: “Se pensi all’anno prossimo semina il granturco. Se pensi ai prossimi 10 anni pianta un albero. Se pensi ai prossimi 100 anni istruisci le persone”.