Loading...

Comitato Provinciale Bolzano. Premiati i campioni provinciali FMI 2023

Si è conclusa ufficialmente venerdì sera a Bolzano con la premiazione dei campioni provinciali la stagione motociclistica 2023.

Il Presidente della FMI altoatesina, Marco Bolzonello, il segretario Ciro Carratù e Dino Santi hanno potuto salutare tutti nella sala conferenze della Casa dello Sport in piazza Verdi a Bolzano, gremita in ogni ordine di posti, tra gli altri il vice-presidente della FMI, Rocco Lopardo, il Presidente del CONI provinciale Alex Tabarelli e Marco Galateo, membro del Consiglio della Provincia di Bolzano. Bolzonello ha ricordato che il suo Comitato è arrivato a 902 tesserati, suddivisi in 11 società: “Siamo naturalmente molto contenti della nostra stagione agonistica. Anche le nostre competizioni hanno riscosso un grandissimo successo. I nostri piloti si sono confermati al vertice sia a livello regionale che nazionale, questo è una bella cosa. Inoltre, l’Alto Adige si è fatta valere anche alle Trofei delle Regioni”, ha affermato Bolzonello.

Durante la festa sono stati premiati tutti i campioni provinciali del 2023. Nell’Enduro hanno brillato come sempre i piloti della Scuderia Dolomiti. Sette degli otto titoli provinciali sono stati conquistati dalla società bolzanina. I piloti della Scuderia Dolomiti si sono dimostrati estremamente competitivi in tutte le categorie. Jakob Pertoll (Senior 2T), Riccardo Pellizzari (Senior 4T), David Angelini (Major Expert 2T), Sergio Marongiu (Major Master 4T), Giuliano Dal Cortivo (Veteran), Stefan Schröck (Superveteran) e Mario Tadini (Ultraveteran) sono riusciti a portarsi a casa un titolo. Un titolo è andato anche al TT Südtirol: Thomas Ruatti ha battuto l’intera concorrenza tra i Major Master 2T.

Dominio totale dei piloti del Trial Team Südtirol e del Moto Club Egna nel Trial, dove hanno messo in bacheca rispettivamente cinque e quattro titoli. Entrambe le società hanno organizzato anche importanti manifestazioni. Per quanto riguarda il TT Südtirol, lo stesso presidente Richard Pichler anche quest’anno si è laureato campione nella categoria TR3. Si sono fatti valere anche i giovani piloti Marc Laimer e Laia Pichler, vittoriosi nelle categorie TR4 e Minitrial C. Solo il Motoclub Egna-Neumarkt ha potuto competere contro il TT Südtirol, aggiudicandosi con Giorgio Giordano (Vintage), Luca Pozza (TR5) e le giovane promesse Luca Anastasi Vavvessi (Minitrial Mono) e Leonardo Cressotti (Mini Entry) quattro titoli.

Il Moto Club Ferlu Racing di Bronzolo si è invece fatto valere nel Motocross, dove ha conquistato cinque titoli provinciali. Dominik Varotto ha chiuso davanti a tutti nella classe 125 Junior, mentre Giovanni Romano, Matteo Pasqualini, Simone Carrara e Davide Varotto si sono affermati tra i MX1 Rider, Challenge MX1, MX1 Elite Fast e Superveteran. Grande annata anche per il Moto Club Merano, che ha vinto quattro titoli. Felix Tschager (Debuttanti 65cc) e Gabriel Hueber (65cc Cadetti), così come Moritz Flarer (MX2 Expert) e Georg Falser (MX2 Elite Fast), si sono imposti nelle loro categorie. Maximilian Rabensteiner (85cc Senior), Manuel Ploner (Challenge MX2) e Manuel Santi (MX2 Rider) hanno vinto tre titoli provinciali per il TT Südtirol. Norbert Lantschner del Moto Club Evergreen si è aggiudicato il titolo Master. Successi anche per Armin Dalvai (Veteran) del Moto Club Egna e Matteo Brusinelli del Moto Club MSL, impegnato nella categoria 125 Senior.

Ma c’è un pilota che più di tutti ha brillato, ovvero Felix Wegscheider del Moto Club Egna. Il pilota di Fiè, che dopo gli ottimi risultati ed i podi nel Campionato Italiano ed in quello Nord Est, era stato chiamato a far parte della squadra azzurra junior che ha preso parte al Trofeo delle Nazioni di Supermoto.

Il Comitato ha voluto citare anche gli ottimi risultati delle rappresentative altoatesine, impegnate quest’anno nel Trial, Mototurismo, Motocross e Juniorcross.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI