Loading...

Cominotto Campione Italiano Baja

Vanni Cominotto si riprende si riconferma, dopo la vittoria del 2014, re dell’Italian Baja grazie alla vittoria nella 23° edizione della competizione svoltasi a Pordenone. Il friulano conquista così la classifica del Mondiale Bajas e quella dell’italiano e soprattutto si porta a casa il titolo di Campione Italiano Baja 2016.

Un bottino ricchissimo che conferma la supremazia del pilota, in sella ad una Husqvarna, su un terreno a lui congeniale, e soprattutto molto caro. I suoi tifosi sono venuti tutti a sostenerlo in quella che per lui è la gara di casa. Xavier de Soultrait, recente secondo nel Mondiale FIM in Sardegna, deve accontentarsi della seconda posizione assoluta, ma con un distacco – 5’23” – che la dice lunga sulla determinazione dell’italiano. Terzo Joan Pedrero che – con una nuova Sherco – non è riuscito a trovare il giusto feeling e chiude con 10’19 dal friulano.

Amerigo Ventura – Quad Yamaha – torna a casa con un bel bottino. Quinto assoluto del Mondiale FIM, primo quad al traguardo e vincitore della Junior oltre che secondo nella classifica assoluta di campionato italiano e anche in questo caso primo quad, nonostante un ritardo ieri nella seconda ed ultima speciale di sabato quando a seguito di una foratura aveva rotto paracoppa e freno posteriore. Alex Zanotti (Husqvarna) dopo un avvio difficile è riuscito a recuperare risalendo in sesta posizione assoluta nel mondiale, terzo nell’italiano.

Amerigo VenturaDopo circa 500 chilometri di gara, con la pioggia caduta tra sabato e domenica a complicare un po’ le cose sul terreno, 41 piloti dei 43 partiti venerdì da Pordenone, sono riusciti a raggiungere il traguardo. Per quanto riguarda gli UTV, nell’Europeo il più veloce è stato Giuliano Gullo, primo anche della classifica italiana, con Stefano Cavaciuti e Gianmarco Fossà rispettivamente quarto e quinto. Nella classifica UTV dell’italiano alle spalle di Gullo troviamo Fabrizio Pietranera e Roberto Mazzega Sbovata.

Per restare in ambito nazionale nelle diverse classi trionfo di Vanni Cominotto, Alex Zanotti e Luca Tavernari nella M1, di Ivano Zaccheo nella M2, di Amerigo Ventura nella Q1 davanti a Cristian D’Agnolo e Stefano Biscontin, con Aldo Lami e Ivan Argnani rispettivamente primo e secondo della QA, classe riservata agli Automatici.
La prossima gara del Mondiale sarà ora in Spagna, il popolare Baja d’Aragon in luglio, mentre per l’Europeo i piloti si confronteranno dall’11 agosto in Ungheria.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI