Una novità importante, che va ad arricchire la proposta del Raduno Collegiale Femminile in programma il 23 e 24 marzo a Salsomaggiore: nella giornata di sabato, terminati i corsi di Enduro e Motocross rivolti a Tesserate e Licenziate FMI di ogni livello, si terrà un incontro di introduzione al Primo Soccorso del Motociclista tenuto dal Dottor Carlo Rivellini, fondatore del Safe Wheels Rescue Team. Un’opportunità, per le partecipanti, di approfondire una tematica molto importante e che verrà sviluppata sia dal punto di vista teorico che pratico con apposite simulazioni.
Monica Goi, Coordinatore Commissione Femminile FMI: “L’intervento del Dott. Rivellini renderà il corso incredibilmente prezioso. Lo scopo dell’appuntamento è sottolineare ciò che bisogna fare, e soprattutto non fare, nel soccorrere un motociclista traumatizzato. Ciò può dare alle ragazze sicurezza e fiducia nell’affrontare situazioni di criticità. Ringrazio il Dott. Rivellini per il suo altruismo e la professionalità che metterà a disposizione nel corso del Collegiale Femminile”.
Carlo Rivellini, Fondatore Safe Wheels: “Per un soccorso rapido ed efficiente sono fondamentali la corretta comunicazione con il sistema di emergenza e l’invio delle giuste informazioni. Altrettanto importante è la buona gestione dell’infortunato nell’attesa del soccorso sanitario. Sapere cosa si può fare e non fare per prevenire il danno secondario e migliorare la prognosi dell’infortunato è determinante. Conoscere un modello comportamentale standardizzato di valutazione e gestione di un ferito può fare la differenza”.
Il programma del Collegiale prevede inoltre, come sempre, sessioni in moto durante le quali le partecipanti affineranno la propria tecnica di guida e momenti di teoria in cui i tecnici FMI proporranno loro le nozioni del motociclismo offroad.