Loading...

CIVS. La novità del 2019: la Spoleto-Monteluco

Torna questo fine settimana nel calendario del CIVS 2019 lo storico tracciato Spoleto-Monteluco, che ospitava le competizioni su strada fin dagli anni ’70. Una tappa fortemente voluta dal Moto Club Spoleto, che già da tempo voleva organizzare il round di campionato su questo tracciato, ora completamente rinnovato e con una lunghezza di 3100 mt.

Ad oggi il percorso più lungo del Campionato Italiano Velocità in Salita, bellissimo e panoramico, con alla partenza lo sfondo della Rocca Albornoziana, che sovrasta Spoleto, mentre l’arrivo è situato nei pressi dell’Abbazia di San Giuliano, sulla strada che porta a Monteluco, paese considerato il belvedere di Spoleto e noto per il suo Bosco Sacro e per l’Eremo di San Francesco, con strutture ricettive e ristoranti pronti ad accogliere partecipanti e appassionati.

La Spoleto-Monteluco richiede tecnica ed abilità di guida ed è stata messa in sicurezza dal personale del Moto Club Spoleto, che ha posizionato lungo il percorso oltre 800 metri di rete metallica in tensione, e più di 6.000 protezioni. Il tutto per garantire ai piloti ed agli spettatori la maggior sicurezza possibile.

All’interno della Spoleto-Monteluco si disputerà anche il Trofeo Crono Climber, una gara alla quale potranno accedere i piloti minorenni che hanno ottenuto la licenza FMI. Gara di regolarità nella quale il punteggio assegnato si baserà sulla costanza di risalita. Anche le Moto d’Epoca potranno partecipare, compreso il Gruppo 3 al quale si può prendere parte anche con la tessera Sport. Attesi circa 120 piloti, questo percorso valevole come seconda e terza tappa di campionato, sarà un importante snodo in ottica classifica per i piloti che vi parteciperanno.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI