Inverno, stagione di quiete per le attività motoristiche, ma allo stesso tempo periodo di fermento in attesa dei nuovi calendari racing. E quando mancano poche settimane alle festività natalizie ecco che si svela la programmazione 2024 per il Campionato Italiano Velocità in Salita, che per il quarto anno vedrà impegnato come promoter il Moto Club Spoleto.
Si inizia nel weekend del 18 e 19 maggio con i primi due round in quel di Deruta, percorso che, anno dopo anno, ha conquistato, per layout e professionalità, il circus della Salita. Un grande classico nel fine settimana dell’8 e 9 giugno quando allo Spino si disputeranno il terzo e quarto round stagionale. Dopo circa un mese si tornerà a correre a Isola del Liri, un appuntamento imperdibile per il CIVS, che nel frusinate gode del seguito di migliaia di appassionati. Le date di questa gara sono state fissate al 6 e 7 luglio e corrisponderanno ai round 5 e 6. A fine luglio, nel weekend del 27 e 28, si terrà un’altra delle super classiche delle corse su strada tricolori: la gara di Spoleto, appuntamento di casa per il promoter. Manche finale il 14 e 15 settembre a Volterra, che da qualche stagione ricopre il ruolo di atto decisivo del Civs.
Per quanto riguarda il Campionato Europeo, come accaduto già nelle passate stagioni anche nel 2024 si avranno su suolo italiano delle prove continentali. A Spoleto infatti insieme al tricolore troveremo in gara anche l’Europeo Moderne e Storiche, mentre a Volterra, sempre in ambito Europeo, in gara si darà battaglia solo la categoria delle vintage.
Novità anche sul fronte sicurezza. Quella del 2024 sarà infatti la prima edizione del Civs in cui i piloti saranno obbligatoriamente tenuti ad utilizzare l’airbag. Una disposizione fortemente voluta dalla FMI per migliorare la sicurezza, confermando così l’attenzione riposta dalla stessa Federazione Motociclistica Italiana nei confronti di questa disciplina.