A Magione sono andate in scena le prime gare CIV Junior 2022 ma non solo, i giovani piloti del Campionato tricolore hanno avuto l’occasione di intrattenersi con ospiti eccezionali.
Dennis Foggia e Tatsuki Suzuki, accompagnati da profili di spicco del team Leopard Racing come Massimo Vergini (CFO), Sandro Quattrini (PR), Christian Lundberg (Tech Director) e Didier Lambert (Engineer), si sono intrattenuti con i piloti del Campionato Italiano Velocità Junior parlando con i giovani, raccontando un po’ della loro esperienza acquisita sul campo, fornendo ai ragazzi suggerimenti per la loro crescita e lasciando spazio per domande e curiosità. Sabato hanno partecipato alle diverse attività della giornata, come le premiazioni delle pole position o il giro di pista effettuato dai pilotini per studiare il circuito. Il paddock di Magione ha visto la presenza anche di Matteo Baiocco, tre volte Campine Italiano Superbike, ex pilota del mondiale Superbike e collaudatore MotoGP. L’osimano ha avuto modo di assistere alle qualifiche della FMI Aprilia Sport Production e premiare i poleman della SP1 e SP2.
Novanta giovani piloti sono scesi in pista riempendo le griglie delle quattro categorie del CIV Junior: MiniGP Italy Series, Ohvale 110, Ohvale GP2 190 e FMI Aprilia Sport Production il tutto magistralmente organizzato dal Nuovo Moto Club Renzo Pasolini di Rimini sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana.
MiniGP Italy Series
Allo start di gara uno il poleman Lorenzo Fino viene subito infilato da Carmelo Greco, al termine del primo giro Gabriel Fabio Vuono guida il gruppo prendendosi la testa della corsa dopo essere scattato dalla terza casella della griglia. Greco, Tomas Turetta e Fino il gruppo dei primi inseguitori. Gara combattutissima e molto equilibrata, al quinto giro i primi sette sono racchiusi in soli otto decimi di secondo. Ultimo giro al cardiopalma con i primi cinque piloti tutti in scia. Alla bandiera a scacchi i primi tre sono racchiusi in soli quindici centesimi di secondo, vince Gabriel Fabio Vuono sul poleman Lorenzo Fino, terzo Tomas Turetta. Simone Vianello fa segnare il miglior tempo in gara e chiude al quarto posto, Carmelo Greco è quinto entrambi veramente vicini alle posizioni da podio.
Gara due spettacolare e incerta fino alla fine almeno quanto gara uno. Lorenzo Fino scatta male dalla prima casella e al termine del primo giro è dietro al gruppetto di testa capitanato dal leader Tomas Turetta seguito da Carmelo Greco, Gabriel Fabio Vuono e Roman Durdis. Dopo poche curve il poleman riaggancia i primi e si prende la seconda posizione. I primi sette piloti sono racchiusi in meno di un secondo e tutti sanno che potranno giocarsi la vittoria fino alla linea del traguardo, inizia così l’ultimo giro con i primi che si scambiano le posizioni ad ogni curva. Doppietta per il Pata Talento Azzurro Gabriel Fabio Vuono che ha ancora la meglio su tutti vincendo anche gara due con un gap infinitesimale di soli 19 millesimi di secondo su Tomas Turetta. Terzo il ceco Roman Durdis a tre decimi.
Grazie a una doppietta guida la classica generale Gabriel Fabio Vuono con 50 punti, seguono Tomas Turetta e Lorenzo Fino rispettivamente con 36 e 33 punti.
Ohvale GP0 110
Nella entry class partenza da rivedere in gara uno per il poleman Stefano Turato che viene subito passato da Matteo Mancini e dal fratello Luca Turato. Alla prima curva subito out Lorenzo D’Ignoti e Giorgio Formisano che scivolano senza riportare alcuna conseguenza fisica. Alla seconda tornata il gruppo è già sgranato con Mancini leader e i fratelli Turato ad inseguire. A metà gara Stefano Turato si prende la testa della corsa sul rettilineo superando Mancini che si riprende la leadership nel misto. Acceso duello per il gradino più basso del podio tra Luca Turato e Gabriel Di Lorenzo. Al termine della gara serve l’aiuto del fotofinish per stilare la classifica. Vince Matteo Mancini davanti ai gemelli Turato, secondo Stefano e Luca terzo. Quarto a un decimo di secondo Gabriel Di Lorenzo.
Ottimo stacco frizione per Stefano Turato in gara due, dalla pole mantiene la posizione portandosi dietro il fratello Luca. Il vincitore di gara uno non ci sta e supera tutti nel corso del primo giro portandosi in testa. Gara fotocopia con nove giri di battaglie per il podio che si concludono ancora una volta al fotofinish, questa volta sono quattro i millesimi di secondo che danno la vittoria ancora una volta a Matteo Mancini su Stefano Turato secondo. Terzo Luca Turato.
Punti pieni per Matteo Mancini che con le due vittorie del primo round parte da Magione con 50 punti. Stefano Turato e Luca Turato hanno chiuso entrambe le gare rispettivamente al secondo e terzo posto quindi occupano le posizioni alte della classifica con 40 e 32 punti.
Ohvale GP2 190
Nella nuova categoria dedicata alle recenti Ohvale con ruote da dodici pollici si distingue subito in qualifica il pilota Pata Talento Azzurro Edoardo Savino ottenendo la pole position. Savino può già contare su un palmares di tutto rispetto: Campione Italiano Minimoto Junior A nel 2009, Campione Italiano Minimoto Junior B nel 2020 lo stesso anno in cui si laurea Campione Europeo Junior B a dimostrazione della validità del percorso di formazione FMI. In gara uno il protagonista è un altro Pata Talento Azzurro, Gionata Barbagallo ha uno scatto fulmineo e dalla seconda casella brucia il poleman per poi impostare il suo passo e staccare tutti gli avversari. Edoardo Savino, Mario Di Mario, Mattia Guaita e Cristian Borrelli tentano di contenere il distacco. Al traguardo vince Gionata Barbagallo con largo margine. Schermaglia per il secondo posto tra Savino e Di Mario con il primo che ha la meglio chiudendo secondo, terzo Mario Di Mario.
Velocissimo Gionata Barbagallo allo spegnimento dei semafori, in gara due è subito davanti a tutti. Edoardo Savino perde la prima posizione ma riesce ad incollarsi allo scarico del leader per poi sopravanzarlo sul rettilineo. Colpo di scena al secondo giro con il poleman Savino che scivola in curva undici, nessun problema al pilota costretto a ritirarsi tornando ai box. A metà gara si fa largo nel gruppo Cristian Borrelli prendendosi la seconda posizione dietro a Barbagallo, Mattia Guaita e la giovane Elisabetta Monti seguono in lotta per il podio. Al termine dell’ultima tornata Gionata Barbagallo ha la meglio bissando il successo di gara uno. Secondo il Pata Talento Azzurro Cristian Borrelli, Elisabetta Monti vince la battaglia per il podio chiudendo terza.
La doppietta del Pata Talento Azzurro Gionata Barbagallo gli consente di guidare la classifica generale con 50 punti, il massimo. Cristian Borrelli segue al secondo posto con 31 punti ed Elisabetta Monti è terza con 25 punti.
FMI Aprilia Sport Production
Il Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production schiera in pista due diverse Aprilia 250 SP, mezzi con differenti preparazioni tecniche e prestazioni che vanno a comporre due distinte classifiche denominate SP1 e SP2. Per i piloti Aprilia Sport Production il round di Magione segue quello di Cremona in cui avevano avuto la meglio Valentino Sponga e Antoine Nativi rispettivamente nella SP2 e SP1.
Oggi in gara, tra le più prestanti SP2, la vittoria è andata in gara uno a Matteo Turato che la spunta sul poleman Valentino Sponga secondo alla bandiera a scacchi e Mattia Bosello terzo. Tra le SP1 il più veloce è stato Angelo Mottola che chiude gara uno davanti al francese Antoine Nativi e a Alessandro Carballo Aguilar.
Scivolata in curva tre al primo giro di gara due, nessun problema al pilota ma il Direttore Di Gara decide di esporre la bandiera rossa per ripristinare la pista in seguito ad una perdita di olio. Procedura di ripartenza rapida con due giri di warm up e gara ridotta a otto giri. Al riavvio Valentino Sponga, Matteo Turato e Mattia Bosello prendono la testa della gara con il poleman Sponga che riesce a prendere vantaggio su tutti gli avversari e amministrare fino alla vittoria di gara due SP2. Dietro Turato e Bosello chiudono le posizioni da podio rispettivamente al secondo e terzo posto. Nella SP1 Angelo Mottola si impone su tutti seguito da Samuele Baldi e Alessandro Carballo Aguilar rispettivamente secondo e terzo.
Al termine della quarta gara stagionale su dieci in programma, Valentino Sponga guida la classifica SP2 con 95 punti grazie a tre vittorie e un secondo posto. Matteo Turato e Gianluca Ibidi inseguono al secondo e terzo posto in classifica generale con 68 e 60 punti. Nella SP1 la doppietta di oggi a firma Angelo Mottola gli permette di prendersi la testa della classifica con un totale di 86 punti. Secondo e terzo Alessandro Carballo Aguilar e Antoine Nativi rispettivamente con 72 e 50 punti.
Il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Velocità Junior è in programma tra sole due settimane al Circuito Internazionale d’Abruzzo il 4 e 5 giugno dove troveremo anche la Coppa Italia Junior con le categorie Ohvale GP2 Expert e Ohvale GP2 Pro oltre alla prima uscita stagionale dei giovanissimi piloti del Trofeo Prime Pieghe in sella alle Ohvale GP0 110 4S.