Loading...

CIV Junior Modena. Presenti ospiti speciali e il Presidente FMI Copioli

Il mondo delle due ruote delle categorie Ohvale 110, Fim MiniGP 160, Fim MiniGp 190, Aprilia SP e Coppa Italia Junior, ha vissuto un evento straordinario all’Autodromo di Modena con la partecipazione di numerosi ospiti speciali arrivati per il terzo round del Campionato Italiano Velocità Junior.

Oltre alle gare mozzafiato riprese in diretta da Federmoto.Tv il paddock è stato animato dalla presenza di personalità di spicco del mondo del motociclismo e influencer.

Tra gli ospiti più attesi e intervenuti in diretta ai nostri microfoni, c’è stato il Presidente della Federazione Motociclistica Italiana, Giovanni Copioli che ha portato i suoi saluti alle nuove promesse del motociclismo italiano, per proseguire con il Consigliere Federale, Francesco Mezzasalma, Marzio Leoncini Responsabile CIV Junior, Roberto Sassone Direttore Tecnico Velocità FMI, Alessandro Delbianco pilota del CIV SBK, e Franco Picco leggenda nei rally raid.

Sono inoltre intervenuti Denis Sacchetti Team Manager WorldSBK Go Eleven e Tecnico Federale FMI, Davide Stirpe Tecnico Federale FMI, lo YouTuber Jack Nbc, Mario Cantoni Fiala direttore settore motorsport Flymeto, Mathias Cantarini corrispondente Moto Sprint e Maurizio Vettor di Moto.it, wild card nella Coppa Italia Junior.

Tra i piloti che hanno fatto la storia per il loro percorso di crescita e che hanno lasciato un segno all’interno del CIV Junior, sono intervenuti Guido Pini talento azzurro dal 2019 e campione 2022 dell’ETC, Christian Borrielli e Lorenzo Pritelli pilota PreMoto3, oltre a Ivan Spada campione in carica 2023 del Campionato Aprilia SP.

Ohvale 110

In Gara 1, è Valentino Pozzi che scatta dalla pole, ma la vittoria viene conquistata da Marzo Francesco, seguito da Pozzi, chiude il podio Lorenzo Poma .

In Gara 2, è sempre Pozzi a scattare dalla pole che chiude terzo dietro a Dario Scibilia secondo. La vittoria va in mano di nuovo a Francesco Marzo, un week end perfetto per la “ Pulce” che continua a rimanere in cima alla classifica di campionato.

MiniGp Ohvale 160

La 160 è la griglia che ha regalato al pubblico presente e da casa spettacolo e adrenalina, non solo per l’interruzione a quattro giri dalla fine causa pioggia, ma anche per il fatto di essere la più ricca di giovani promesse, ben trentaquattro piloti schierati in griglia di partenza.

In Gara 1, è il talento azzurro Carmelo Greco a scattare dalla pole, che parte male per aver inserito male la marcia, ma ha una gestione di gara impeccabile e rimonta conquistando la prima posizione. Inizia a piovere, il direttore di gara Davide Sacenti decide di interrompere la gara a 4 giri dal termine e l’ordine di arrivo è Carmelo Greco primo, Giorgio Formisano secondo, Mattia Ciampalini terzo.

In Gara 2, Carmelo Greco vince e convince con una guida impeccabile con grande vantaggio rispetto al secondo che è sempre Giorgio Formisano. A chiudere il podio Alessandro Lora.

MiniGp Ohvale 190

Gara 1 e Gara 2 hanno avuto un podio fotocopia con Lorenzo Fino che parte dalla prima posizione, con l’unica differenza che in gara 1 Fino è stato dominatore dall’inizio alla fine, in gara 2 ha dovuto battagliare per metà corsa, ma poi si è distaccato con il restante del gruppo.

Vittoria di Lorenzo Fino che mantiene la leadership di campionato, piazza d’onore per Luca Rizzi, terza posizione per l’olandese Jaylen Korporaal.

Aprilia SP

In Gara 1, scatta dalla prima casella Marco Da Rold, che scivola in quinta posizione e non riesce ad andare a podio. Vittoria per Manny Van Tilburg, seconda posizione per Tommaso Pagano, terza posizione per Thomas Benetti che ha passato per secondo l’arrivo ma è stato penalizzato di 1 secondo per mancato rispetto track limits.

In Gara 2, vince Nicolas Ricco, piazza d’onore per Marco Da Rold, chiude il podio Tommaso Pagano.

Coppa Italia Junior

In Gara 1 a partire dalla prima posizione è la wild card della categoria Superstar Elia Luigi, che però in fase di gara perde posizioni per aver messo gomme rain quando la pista stava asciugandosi e non centra il podio. Centra la vittoria Christian Ferrari, seguito da Davide Specchierla secondo e da Daniele Ferrari terzo, entrambi della categoria legend. Per loro primo podio nell’assoluta frutto di aver lasciato le slick.

In Gara 2, è stato tutto un altro scenario, con l’unica certezza di Christian Ferrari che riconquista la vittoria, seguito questa volta da Alessio Salaroli, seguito da Luigi Elia.

La prossima tappa del CIV Junior si terrà presso il Circuito Internazionale di Aprilia il week end del 20 e 21 luglio , dove i piloti torneranno in pista per dare spettacolo e cercare di guadagnare punti preziosi per il Campionato.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI