Weekend del 4 e 5 maggio ricco di sport e di sana competizione, valori che la Federazione Motociclistica Italiana vuole trasmettere ai giovani piloti, che sono stati i protagonisti all’Autodromo dell’Umbria insieme ai vincitori delle categorie Ohvale 110, MiniGp Italy Series Ohvale 160, MiniGp Italy Series Ohvale 190, Aprilia Sport Production, Civ Femminile e Coppa Italia Junior.
Tanti sono stati gli ospiti che sono intervenuti durante la diretta integrale delle gare su Federmoto TV, a partire dal Responsabile CIV Junior Marzio Leoncini, il quale ha sottolineato la missione di FMI che è quella di accompagnare i giovani piloti durante tutto il percorso di crescita sportiva affiancati da figure professionali quali tecnici federali e preparatori atletici per affacciarli nel mondo dei “grandi”.
Ohvale 110
Dario Scibilia vince in gara 1, seguito da Edoardo Colarusso. Terza posizione per Francesco Marzo al primo anno in questa categoria.
Anche in gara 2 Dario Scibilia porta a casa la vittoria. Rimane invariata anche la seconda posizione confermata da Edoardo Colarusso. Cambia invece la terza posizione conquistata da Valentino Pozzi, del team GP Racing, scuderia fiorentina nata a febbraio di questo anno dalla volontà del Team Manager Matteo Pini, padre di Guido Pini, talento azzurro passato per il CIV Junior e il Campionato Italiano Velocità, oggi al Mondiale Junior e Red Bull Rookies Cup.
La doppietta di Dario Scibilia gli consente di stare in vetta alla classifica con 50 punti, secondo Edoardo Colarusso con 40 punti, terzo Francesco Marzo con 27 punti.
MiniGp Italy Series Ohvale 160
Weekend da incorniciare per Carmelo Greco, che parte in pole grazie alla Superpole del sabato sera ( novità 2024 per questa categoria) e vince entrambe le gare. In gara 1 a conquistare la piazza d’onore è Mattia Gabrielli della Leopard Academy, e la terza posizione è per Filippo Balestrero. Tutti piloti che fanno parte dei Talenti Azzurri FMI.
In gara 2 a conquistare la seconda posizione è “Pedrosino”, Daniel Putortì. Terza piazza per Maicol Colazzo.
Con due vittorie, Greco si assicura il primo posto nella classifica generale della MiniGP Italy series Ohvale 160, totalizzando 50 punti, mentre Mattia Gabrielli e Maicol Colazzo lo seguono entrambi a quota 29 punti.
MiniGp Italy Series Ohvale 190
Mattatore della 190 è stato Lorenzo Fino, Talento Azzurro partito dalla prima casella grazie al miglior tempo nella Superpole del sabato sera ( novità 2024 anche per questa categoria) che vince in entrambe le gare di giornata.
In gara 1 conquista la seconda posizione Matteo Mancini seguito dal pilota olandese Jaylen Korporaal.
In gara 2 è sempre Matteo Mancini a conquistare la piazza d’onore, mentre la terza posizione è per il pilota Talento Azzurro Luca Rizzi, Campione in carica MiniGP Italy Series 160 2023.
Lorenzo Fino domina la classifica con 50 punti, ottenuti grazie alle vittorie di Magione, mentre Matteo Mancini e Luca Rizzi si piazzano rispettivamente al secondo e terzo posto con 40 e 26 punti.
Aprilia Sp
Per il Campionato Italiano Aprilia Sport Production, il round di Magione è stato il secondo e ha visto in gara 1 Nicolò Enea Montenero centrare la vittoria, seguito da Thomas Benetti, mentre in terza posizione è arrivato Marco Da Rold.
In gara 2 vittoria per Tommaso Landi che conquista anche il giro veloce in 1:20.772, seguito da Thomas Benetti che mantiene la leadeship di classifica di campionato, seguito da Giacomo Baratti.
Alla fine del secondo round, Thomas Benetti comanda la classifica generale con 60 punti, seguito da Marco Da Rold e Nicolo Montenero, entrambi a 51 punti.
Coppa Italia Junior
In Coppa Italia Junior bottino pieno per Pier Francesco Venturini che scatta dalla prima casella di partenza e porta a casa la vittoria sia in gara 1 che in gara 2. Stesso podio per entrambe le gare, seconda posizione per Daniel Da Lio e terza posizione per Christian Ferrari.
Nella categoria Legends, troviamo in ordine Fabrizio Penzo, Franco Zenatello e Davide Specchierla, con 45, 41 e 33 punti rispettivamente. Per i piloti Superstar, Pier Francesco Venturini guida la classifica con 50 punti, seguito da Daniel Da Lio con 40 punti e Christian Ferrari con 32 punti.
Civ Femminile
Anche per il Campionato Italiano Velocità Femminile, Magione ha rappresentato la seconda tappa di campionato.
Anche se in pista gara 1 è stata vinta da Josephine Bruno, è passata d’ufficio a Denise Dal Zotto in quanto Joy è stata squalificata per una irregolarità tecnica. Sempre in gara 1, seconda posizione per Nicole Cicillini seguita da Monica Robotta.
In gara 2, Joy si riprende la rivincita e conquista vittoria concretizzando con 25 punti, seguita da Denise Dal Zotto e Nicole Cicillini che porta a casa anche il giro veloce in 1:19.893.
È il secondo appuntamento anche per il CIV Femminile, dove si sta delineando la classifica generale con Denise Dal Zotto leader con 54 punti, la seguono Josephine Bruno ad una sola lunghezza di distanza e Nicole Cicillini vicinissima con 50 punti.
Nell’attesa del secondo appuntamento in programma tra meno di due settimane il 18 e il 19 maggio ad Ortona, è possibile rivedere tutte le gare on demand sul sito www.federmoto.tv e sull’app Federmoto.TV per rivivere le emozioni di Magione.
CIV_Junior_risultati_gare_round1_Magione
CIV_Junior_clssifiche_campionato_round1_Magione