Prende forma la stagione 2023 dei Campionati Junior dedicati alle nuove leve del motociclismo italiano con la pubblicazione dei calendari CIV Junior e Campionato Italiano Velocità Minimoto.
Partendo dal CIV Junior, sono confermati i sei appuntamenti per tutte le classi Ohvale e Coppa Italia Velocità su importanti circuiti nazionali. Il round iniziale di Vallelunga darà il via alla stagione 2023 dedicato ai soli piloti del Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production che correranno su cinque round. All’interno del CIV Junior troveremo da Ortona in poi la Coppa Italia Velocità e nei tre appuntamenti di Ortona, Viterbo e Cervesina si aggiungeranno i giovanissimi piloti del Trofeo Prime Pieghe. Alla MiniGP Italy Series si aggiunge la Ohvale GP2 190 che insieme alla consolidata Ohvale GP0 160 sarà propedeutica alla finale MiniGP World Series chiudendo il cerchio nel processo di crescita dei nuovi piloti nel progetto Road to MotoGP™, assicurando moto più grandi con ruote da 12 pollici per piloti da 12 a 16 anni di età.
Di seguito il calendario CIV Junior 2023 con doppie gare per ogni round:
Round 0: 21 maggio – Vallelunga (Aprilia)
Round 1: 28 maggio – Ortona (Ohvale – Trofeo Prime Pieghe – Coppa Italia Junior)
Round 2: 11 giugno – Magione (Aprilia – Ohvale – Coppa Italia Junior)
Round 3: 2 luglio – Modena (Aprilia – Ohvale – Coppa Italia Junior)
Round 4: 23 luglio – Viterbo (Ohvale – Trofeo Prime Pieghe – Coppa Italia Junior)
Round 5: 6 agosto – Cervesina (Aprilia – Ohvale – Trofeo Prime Pieghe – Coppa Italia Junior)
Round 6: 17 settembre – Varano (Aprilia – Ohvale – Coppa Italia Junior)
Definite anche le date 2023 del Campionato Italiano Minimoto. La competizione nazionale di ingresso nel mondo del motociclismo mantiene le dodici gare stagionali riducendo il calendario a cinque round. In questo modo la FMI cerca di andare incontro alle esigenze delle famiglie riducendo i costi complessivi per la partecipazione al Campionato nazionale. Tutti i round avranno doppie gare alla domenica con la grande novità al sabato della Sprint Race nei round di Cascia e Ortona. Per tutte le gare è prevista la distanza minima come da regolamento federale e si assegneranno pieni punti. Si comincia il 4 marzo con un test collegiale dedicato a tutti i piloti che parteciperanno al campionato 2023.
A seguire il calendario CIV Minimoto:
Test Collegiale: 4 marzo – Codogno Circuit – Codogno
Round 1: 23 aprile – Happy Valley – Cervia
Round 2: 4 giugno – Codogno Circuit – Codogno
Round 3: 16 luglio – Le Querce – Cascia (sabato sprint race)
Round 4: 27 agosto – Circuito Internazionale d’Abruzzo – Ortona (sabato sprint race)
Round 5: 15 ottobre – Pista Azzurra – Jesolo