Presentata ad EICMA la nuova categoria, al via dalla prossima stagione con la nuova Ohvale GP-7
Novità in casa CIV Junior per il prossimo anno. Dal 2025 ci sarà infatti una nuova categoria, la GP Junior, nata grazie alla collaborazione tra Federazione Motociclistica Italiana e Ohvale. Accessibile a partire dai 12 anni, la nuova classe ha l’obiettivo di rendere ancora più graduale il passaggio dal CIV Junior al Dunlop CIV, per supportare la crescita del maggior numero di giovani piloti, anche attraverso un abbassamento dei costi, possibile grazie all’impegno di Federmoto e Ohvale. Nel corso della presentazione, tenutasi oggi ad Eicma in un affollato stand FMI, sono intervenuti Giovanni Copioli (Presidente FMI), Simone Folgori (Coordinatore Velocità FMI), Valerio Da Lio (CEO and Founder Ohvale) e Marzio Leoncini (Responsabile CIV Junior).
Nel concreto, la GP Junior usufruirà di un’Ohvale GP-7, la nuova moto racing di casa Ohvale con ruote da 17 pollici, e avrà un modello stile Rookies Cup: stesse moto per tutti fornite dall’organizzazione all’interno di un unico spazio nel paddock. Un pacchetto nel quale l’organizzazione fornirà, oltre alla moto, la sua gestione e il trasporto nonché la presenza di meccanici e telemetristi a supporto dei piloti. Il tutto per un costo di 9.900 euro. Grazie all’impegno di FMI, di Ohvale e delle aziende, abbigliamento e protezioni saranno accessibili a prezzi calmierati, ad ulteriore testimonianza del lavoro a supporto dei piloti. Carburante e pneumatici saranno in regime di monofornitura.
La GP Junior, in quanto parte del CIV Junior, potrà contare sulla diretta live delle gare su FedermotoTV e sugli impianti che, presumibilmente, ospiteranno il Campionato anche nel 2025: su tutti, nomi del calibro di Misano e Vallelunga. GP Junior che avrà un montepremi dedicato e i cui partecipanti beneficeranno anch’essi del supporto dei Tecnici FMI, con il prezioso lavoro di briefing, analisi del circuito e delle gare.
Simone Folgori, Coordinatore Velocità FMI: “Come FMI siamo da sempre impegnati nel supportare il maggior numero possibile di piloti, per rendere ancora più ampia la base dei partecipanti. Una missione che negli anni ha trovato in Ohvale un valido alleato e che si arricchisce oggi con l’ultimo dei progetti realizzati insieme a loro in ordine di tempo: la GP Junior. Una categoria che parte con le migliori premesse e che auspichiamo contribuirà a fa crescere talenti e a regalare spettacolo”.
Valerio Da Lio, CEO and Founder Ohvale: “FMI e Ohvale sono oramai un forte binomio nel percorso di crescita dei giovani piloti italiani. Dall’inizio del progetto sportivo con la Federazione Motociclistica Italiana, Ohvale si è sempre impegnata nel collaborare costruendo dei mezzi per tracciare una nuova strada nel motociclismo, ma anche nel creare assieme un sistema che permettesse un accesso più facile alle competizioni. OHVALE GP-7 rappresenta un nuovo capitolo di questa sinergia, per cui ringraziamo la collaborazione di FMI nel creare un progetto a supporto dei giovani piloti in cui i costi saranno contenuti e i mezzi tutti uguali”.