La Federazione Motociclistica Italiana rende noti i calendari 2024 del seguenti campionati italiani: CIV Classic, Regolarità, Motocross
CIV Classic – La serie della velocità vintage promette di essere davvero interessante e punta a ripetere il successo di partecipazione degli anni trascorsi. Il primo appuntamento è a Vallelunga, alle porte della Capitale, il 4 e 5 maggio. Il tricolore si aprirà quindi con un doppio round e proseguirà poi su una pista dalla vocazione sempre più internazionale come quella di Cremona (16 giugno). Il 7 luglio scatterà la seconda metà di campionato: appuntamento a Varano de’ Melegari. La quinta prova è in programma l’8 settembre a Magione, circuito che ha recentemente celebrato il mezzo secolo di storia. Gran finale il 13 ottobre al Misano World Circuit.
Regolarità – Uno dei campionati maggiormente partecipati del motociclismo nazionale è l’Italiano Regolarità Gruppo 5. La serie tricolore inizierà il 7 aprile a Gaggio Montano e non bisognerà aspettare molto per la doppia prova di Giffoni, in programma il 27 e 28 dello steso mese. Il quarto round è previsto a Matelica il 19 maggio, il quinto a Gorizia il 23 giugno. Sommariva Perno ospiterà la penultima tappa, in programma il 21 luglio, mentre il 29 settembre Città della Pieve sarà teatro dell’ultimo round, in cui si disputerà anche l’Europeo.
Molto attesi gli appuntamenti con la Valli Revival (7-9 giugno, Selvino) e con il FIM Enduro Vintage Trophy (3-8 settembre, Camerino).
Motocross – Si parte il 24 marzo a Pieve di Teco, in Liguria, su una pista che per la prima volta ospiterà il motocross vintage nazionale. A seguire due appuntamenti ben più “tradizionali”, come Montevarchi (che bissa la gara già organizzata l’anno scorso) e Lanciano, quest’ultima tappa fissa del campionato Epoca. Altra novità in calendario è rappresentata da Recoaro, in Veneto, dove il 16 giugno si correrà la quarta prova. Poi il 7 luglio si tornerà a Ravenna, che aveva già accolto il campionato nel 2022. Pausa estiva e il 22 settembre l’ormai immancabile gran finale del campionato italiano sulla leggendaria pista di Maggiora.
La chiusura di stagione sarà affidata al Trofeo delle regioni Paolo Torta, che quest’anno si disputerà in Toscana, sulla pista di Chiusdino, il 13 ottobre.