Il Consiglio Federale, nella riunione n. 5/2013 con deliberazione n. 157, ha approvato una nuova normativa che, dal 1° gennaio 2014 e per tutte le figure federali, regolamenta le trasferte ed i rimborsi delle spese ad esse collegate per l’attività effettuata per conto della Federazione Motociclistica Italiana e applicabile anche ai rendiconti delle spese effettuate dai Funzionari Delegati.
Scopo fondamentale di questa normativa è, al di là di corrispondere ad un preciso obbligo di legge, quello di uniformare e contenere le spese per le trasferte che in molti casi costituiscono il maggior costo dei singoli progetti. Il principio fondamentale seguito è quello del costo più conveniente, tenuto conto di tutti i costi connessi ad una specifica scelta secondo le limitazioni e le procedure illustrate nel documento.
Le linee guida federali cui si uniforma la normativa mirano ad ottenere il pieno sviluppo dei flussi di comunicazione e di relazione tra le funzioni e le persone mediante il minor ricorso possibile alla mobilità fisica delle risorse ed a fronte di un sempre maggior sfruttamento delle tecnologie ed una massimizzazione crescente di ogni opportunità connessa al pieno utilizzo delle reti di connessione. Perseguendo la finalità di rendere maggiormente efficiente l’operatività della Federazione e con l’obiettivo di stabilire strategie lungimiranti e positive di sviluppo assume, quindi, notevole rilevanza il consolidamento di una comune sensibilità che deve svilupparsi sia sotto il profilo della effettiva necessità della trasferta, sia in termini di attenzione individuale al costo della singola trasferta. Tale condivisa sensibilità, tradotta in indirizzi operativi, fa sì che tutti debbano orientare i propri comportamenti verso gli obiettivi di contenimento dei costi dell’istituto della trasferta, promuovendo con maggiore intensità gli strumenti di comunicazione alternativi.
Nella sezione Documenti è possibile effettuare il download di:
a) Normativa sulle trasferte e i relativi rimborsi delle spese della Federazione Motociclistica Italiana
b) Modello – Autorizzazione all’uso del mezzo privato