Il Moto Club Lorenzo Ghiselli di Bolzano, impegnato da più di venti anni nella promozione del mototurismo, ha riproposto con la “Dolomiti Motoraid Challenge” una manifestazione di grandissimo successo rivolta a tutti i motociclisti.
Dopo l’ottima prova dello scorso anno, la Federazione Motociclistica Italiana aveva assegnato anche per il 2021 l’organizzazione dell’unica prova della disciplina del Motoraid al Motoclub Lorenzo Ghiselli. La Dolomiti Motoraid è una prova di regolarità su strada aperta al traffico con percorsi di grande interesse turistico e paesaggistico. Oltre 50 motociclisti si sono presentati ai nastri di partenza. Motociclisti arrivati da tante parti d’Italia: ai tanti provenienti dal Veneto e dalla Lombardia, passando dai romagnoli agli amici del Trentino e tanti altri. Gruppo più numeroso quello degli altoatesini, con tanti Vespisti a bordo dei loro straordinari mezzi pieni di fascino.
La manifestazione ha visto partire ed arrivare i concorrenti in Piazza Tribunale a Bolzano. Il tempo ha favorito il tutto, in una splendida giornata di sole. Particolarmente apprezzata la sosta gastronomica al Ristorante Tomanegger, che ha dato ampia collaborazione per la riuscita della manifestazione. Erano previste quattro categorie di motocicli: Moto Moderne, Moto d’Epoca, Scooter moderni e Scooter d’Epoca.
Deris Franzini (Scooter Moderni) dei Nord Est Bikers si è aggiudicato, come l’anno scorso, sulla sua Piaggio Vespa Primavera 125 la classifica assoluta della Dolomiti Motoraid Challenge con 34 punti di penalità, precedendo i suoi compagni di squadra, il milanese Giancarlo Giubelli (51) e Cristian Meneghelli (63). Franzini si è aggiudicato anche il titolo Scooter d’epoca. Come nella passata stagione, Marco Vettore si è laureato campione italiano nella categoria Moto Moderne, imponendosi con 106 punti davanti a Paolo Boveri (212) e Roberto De Poli (255). Tra le Moto d’epoca a spuntarla è stato Paolo Mattioli (anche lui vincitore l’anno scorso), che sulla sua Moto Morini Tresette 175 ha avuto la meglio su Randolfo Danieli e Giacomo Viganò. Infine, Giancarlo Giubelli si è affermato nella categoria Scooter moderni. L’Open femminile porta la vittoria della solita Emanuela Selva. La pilota del Vespa Club Milano ha avuto la meglio su Karin Schrott del Vespa Club Bolzano.
Da citare anche la disponibilità della Questura di Bolzano ed in particolare della Sezione di Polizia Stradale, che era presente con personale ed alcuni mezzi. La Polizia di Stato e Stradale è impegnata sempre con molte iniziative nell’ambito dell’educazione stradale.
Alla presenza del Vice Presidente FMI Rocco Lopardo, del Presidente del Comitato Provinciale FMI Bolzano, Marco Bolzonello, del Capo Ispettore della Polizia Giampaolo Luisi e dell’Assessore dello Sport altoatesino, Juri Andriollo, sono stati premiati i seguenti piloti:
I risultati della Dolomiti Motoraid Challenge:
Classifica Assoluta
- Deris Franzini (Nord Est Bikers, Piaggio Vespa Primavera 125) 34 punti di penalità
- Giancarlo Giubelli (Nord Est Bikers, Piaggio Vespa ET3 125) 51
- Cristian Meneghelli (Nord Est Bikers, Piaggio Vespa GS 160) 63
Moto Moderne
- Marco Vettore (Team Serenissima, Yamaha XT 600) 106
- Paolo Boveri (Garlaschese, Honda Dominator 650) 212
- Roberto De Poli (Adventure Rally Italy, Yamaha 700) 255
Scooter moderni
- Giancarlo Giubelli (Nord Est Bikers, Piaggio Vespa ET3 125) 51
- Maurizio Acquistapace (Vespa Club Milano, Piaggio Vespa Primavera 125) 86
- Alessandro Ossana (Lorenzo Ghiselli, Honda XADV 750) 580
Moto d’epoca
- Paolo Mattioli (Ceriano Laghetto, Moto Morini Tresette 175) 106
- Randolfo Danieli (Magenta, Gilera Sport 175) 119
- Giacomo Viganò (Ceriano Laghetto, Honda CB 250) 129
Scooter d’epoca
- Deris Franzini (Nord Est Bikers, Piaggio Vespa Primavera 125) 34
- Cristian Meneghelli (Nord Est Bikers, Piaggio Vespa GS 160) 63
- Alessandro Rossi (Vespa Club Milano, Piaggio Vespa Primavera ET3 125) 131
Open femminile
- Emanuela Selva (Vespa Club Milano, Piaggio Vespa Primavera 125) 63
- Karin Schrott (Vespa Club Bolzano, Piaggio Vespa Primavera 125) 311