Domenica 30 giugno, Piediluco. Il piccolo paesino umbro in provincia di Terni ha visto lo svolgersi della terza prova del KTM Enduro Challenge Major, manche tenutasi in concomitanza con quella del Campionato Italiano Enduro Major firmata 24MX. I piloti in sella alla loro KTM di fiducia si sono avventurati nel percorso di 53 Km disegnato dal Moto Club Racing Terni per poi darsi battaglia a colpi di gas per staccare i tempi migliori e accaparrarsi così altri punti utili per il campionato dentro le due prove speciali adibite per l’occasione: nello specifico, parliamo della Enduro Test 24MX di 6 minuti circa e del Cross Test di quasi 5 minuti.
A vincere la classe Major è ancora una volta Jerry Giussani (KTM 250 2T) dopo un duello senza riposo con il rivale Antonio Gizzi (KTM 250 2T): i due si alternano la prima posizione prova dopo prova senza mollare la presa uno dell’altro. Al terzo posto chiude Nicola Tambini (KTM 300 2T).
Con 60 punti da parte, Jerry Giussani continua imbattuto la sua leadership in campionato. Il secondo posto è occupato da Nicola Tambini con 43 punti ma, alle sue spalle, c’è Samuele Dottori (KTM 450 4T), pronto per cercare il sorpasso nella prossima manche.
Nella Veteran, è Ubaldo Mastropietro (KTM 250 4T) a prendere subito piede e a tentare di distaccarsi dagli altri piloti di classe, ma Luca Loss (KTM 125 2T) e Fabrizio Hriaz (KTM 350 4T – Team Specia) gli rimangono vicini mentre tentano di contendersi la seconda posizione. Ultima prova speciale, colpo di scena: con soli quasi tre secondi di vantaggio, Loss strappa via la vittoria a Mastropietro, che è così costretto a scendere di un gradino del podio. Fabrizio Hriaz chiude la giornata al terzo posto, ma i 15 punti accumulati gli permettono di mantenere la prima posizione in campionato. Simone Girolami (KTM 450 4T), che occupava con lui il primo posto, è ora in svantaggio di soli due punti ma nei prossimi due round tutto può ancora accadere. Stessa situazione per Luca Loss, sul terzo gradino del campionato.
Il KTM Enduro Challenge Major 2024 va adesso in ferie per poi tornare a svolgersi a pieno titolo a Rieti il prossimo 15 settembre insieme alla quarta prova di Campionato Italiano Major by 24MX.