Si è svolta gli scorsi 21-22 marzo, C’era una volta il cross, “due giorni” dedicata al mondo delle due ruote d’epoca da fuoristrada.
La manifestazione, giunta quest’anno alla sesta edizione, è stata organizzata dai Moto Club Corsa Lunga Torino e Quadrifoglio, ed ha avuto come cornice la pista di Baldissero, a pochi chilometri a sud di Torino e alle porte di Pinerolo, sede in passato di importanti manifestazioni nazionali e internazionali.
L’indovinata formula della sfilata non competitiva, e le caratteristiche del percorso, che non mette alle corde la ciclistica delle moto più anziane, hanno richiamato su questo tracciato una sessantina di piloti, in sella a moto comprese tra il 1960 e il 1988. Tra questi McDonald, al secolo Alberto Donati, personaggio conosciutissimo nel motocross (a sinistra della foto) e Giuseppe Cavallero, due volte campione italiano (al centro insieme al presidente del MC Corsa Lunga Walter Cavallero). Degni di nota, il giro dimostrativo di Flavio Soldà, in sella ad una BSA Gold Star 500, la varietà di mono e bicilindrici inglesi quattro tempi, tra cui AJS, Matchless, Triumph, BSA e CCM, e le “due tempi” CZ, Greeves, Husqvarna, affiancate da Maico e KTM, che dalla metà degli anni Sessanta hanno cambiato la tendenza tecnica del motocross. Non sono mancati, poi, le 125 degli anni Settanta come Ancillotti, Fabrizio, Barbiero, TGM e Puch e nemmeno i “cinquantini”, in numero tale da avere una batteria dedicata esclusivamente a loro. Presente all’evento il Vice Presidente della FMI Massimo Mita. Il grande pranzo offerto a tutti i presenti dai due Moto Club, e la bella premiazione, che a fine manifestazione ha coinvolto tantissime “vecchie glorie” di questa disciplina, ancora una volta ne hanno decretato il già consolidato successo.