Loading...

Campionato Italiano Trial. La conferma di Grattarola

Civita Castellana, comune del Lazio situato nel cuore della Provincia di Viterbo, ha ospitato un secondo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Trial 2023 da incorniciare. Tra il Park dell’organizzatore dell’evento Trial Centre Academy e zone espressamente realizzate per l’occasione, la massima espressione delle due ruote trialistiche in Italia ha vissuto un fine settimana di intensa attività con due distinte giornate di gara. Sabato 13 maggio con impegnate le classi Élite (TR1, TR2, TR3, TR3 125 e Femminile A), affiancate l’indomani dai protagonisti delle graduatorie TR3 Open, TR4 e dai giovanissimi del Campionato Italiano MiniTrial. Complessivamente 106 i partecipanti a questo secondo round previsto dal calendario, applauditi da un pubblico appassionato intervenuto per assistere alle gesta delle migliore trialiste ed i migliori trialisti della serie tricolore.

I VERDETTI DELLA PRIMA GIORNATA DI GARA PER LE CLASSI ÉLITE

Nella prima giornata di gara i protagonisti delle classi élite non soltanto hanno dovuto fare i conti con un percorso di gara rivelatosi particolarmente selettivo, ma anche con le insidie presentate dal meteo. La pioggia ha infatti condizionato il sabato di attività a Civita Castellana, offrendo interessanti verdetti nelle cinque categorie impegnate. Nella top class TR1 ha riaffermato il suo momento di forma Matteo Grattarola, alla sua seconda vittoria di fila da portacolori Vertigo, avendo ragione nuovamente di Luca Petrella (GASGAS) e Gianluca Tournour (Sherco), con quest’ordine e separati da due soli punti a completare il podio. In quarta posizione riafferma la sua crescita Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport), discorso analogo per Mattia Spreafico (Vertigo) quinto con il Campione TR2 in carica Stefano Garnero (Team TRRS Italia NILS) sesto a precedere Lorenzo Gandola (Beta), quest’ultimo costretto alla resa per un infortunio al ginocchio destro.

Nuovo vincitore nella classe TR2. Francesco Titli, giovanissimo classe 2007 Campione TR3 in carica, all’esordio in questa classe con il Team TRRS Italia NILS ha interpretato al meglio il percorso di gara riuscendo a far la differenza su Francesco Cabrini (Vertigo) e sul vincitore di Tolmezzo Gabriele Saleri (Beta Team 3D), nella top-3 a precedere Pietro Petrangeli (Sherco) ed un altro giovane come Giacomo Brunisso (Beta). La TR3 altresì ha registrato una perentoria affermazione di Emanuele Valletta su Beta, al secondo posto Daniele Tosini (GASGAS), al terzo Edoardo Brusatin (Vertigo) al rientro dopo un prolungato stop per infortunio. Non cambia invece la classifica della TR3 125 riservata ai giovani talenti da 14 a 21 anni di età con Alessandro Amé (Team TRRS Italia NILS) vincitore a precedere due portacolori GASGAS, Etienne Giacuzzo e Marco Turco.

La Femminile A nuovamente ha fatto risplendere il talento della Campionessa 2021-2022 Andrea Sofia Rabino, su Beta in grado di conquista l’ennesima vittoria tenendo testa ad Alessia Bacchetta (GASGAS) ed a Martina Gallieni, terza celebrando il primo, personale podio da portacolori Scorpa. Quarta posizione per Sara Trentini (Team TRRS Italia NILS), quinta per Martina Brandani (Sherco) con Aylen Scalvedi (Montesa) costretta al ritiro.

INTENSA DOMENICA DI GARA

Conferme e sorprese per quanto concerne i verdetti della seconda giornata di gara. Top class TR1 nel segno della continuità con il tris di successi in questo primo scorcio di campionato a firma Matteo Grattarola (Vertigo), autore di un rimarchevole secondo giro che gli ha permesso di distanziare Luca Petrella (GASGAS), costante nel rendimento tra Tolmezzo e Civita Castellana. Sul terzo gradino del podio spicca il giovane Mattia Spreafico (Vertigo), il quale ha avuto ragione per 4 penalità su Gianluca Tournour (Sherco) con Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport) e Stefano Garnero (Team TRRS Italia NILS) a seguire.

Doppietta di misura nella TR2 per il giovanissimo Francesco Titli (Team TRRS Italia NILS), in questa circostanza per un solo appoggio su Francesco Cabrini (Vertigo), due su Pietro Petrangeli (Sherco) confermando l’esasperato livello di competitività di questa classe. Tre soli punti hanno invece separato i primi due classificati della TR3 con Emanuele Valletta (Beta) che ha concesso il bis, Alessandro Nucifora (Sherco) ad un passo dalla vittoria e Daniele Tosini (GASGAS) a completare la top-3. Non cambiano i valori in campo nella TR3 125 con sempre Alessandro Amé (Team TRRS Italia NILS) in trionfo a precedere Etienne Giacuzzo (GASGAS) e Marco Turco (GASGAS). Impegnati nella sola giornata di domenica, i piloti della TR3 Open si sono confrontati in due giri tiratissimi che hanno registrato una classifica corta per il primato: Valerio Dino Codega (TRRS) è riuscito a spuntarla per sole 2 penalità su Paolo Brandani (Sherco), 4 a scapito di Emanuele Gilardini (Jotagas). La TR4 ha invece insignito della vittoria Gabriele Pardini (GASGAS) con Valter Feltrinelli (Montesa) e Angelo Piu (Vertigo) rispettivamente al secondo e terzo posto.

Non cambia la classifica della Femminile A nella seconda giornata di gara con sempre Andrea Sofia Rabino (Beta) in trionfo a precedere Alessia Bacchetta (GASGAS) e Martina Gallieni (Scorpa), nuovamente nella top-3 con Martina Brandani (Sherco) quarta e Sara Trentini (Team TRRS Italia NILS) in quinta posizione. Nella Femminile B ancora una vittoria per Sara Maffenini (Beta).

Classifica gara domenica 14 maggio Campionato Italiano Trial 2023 Civita Castellana

SECONDO ROUND PER I GIOVANISSIMI DEL MINITRIAL

Complessivamente 26 giovanissimi di almeno 8 anni di età hanno presenziato al secondo appuntamento stagionale del Campionato Italiano MiniTrial. Nella serie riservata ai Campioni di domani si sono registrate alcune sfide avvincenti per il primato come nel caso della MiniTrial A. Reduce dal trionfo conseguito nel round inaugurale di Tolmezzo, Lapo Farolfi (GASGAS) ha concesso il bis, in questa circostanza con un margine di 4 punti su Fabio Mazzola (TRRS), 7 nei confronti di Edio Poncia (Beta), riuscendo a far la differenza in un rimarchevole primo giro. La MiniTrial B a sua volta ha proposto nuovamente in Gabriele Vietti Violi (Vertigo) il suo vincitore, riferimento di questa classe riuscendo a primeggiare con un buon vantaggio in termini di penalità registrate nell’arco dei tre giri su William Franzoni (GASGAS) ed Alessandro Molatore (Beta), con quest’ordine a completare il podio. Tony Viero (Beta) si è invece appropriato del successo nella MiniTrial C doppiando, in termini di punteggio, il più diretto inseguitore nonché primatista di Tolmezzo Giacomo Midali (Beta) con Elia Turcati (Beta) al primo podio stagionale. Top-3 rinnovata rispetto all’atto inaugurale di questa stagione nella MiniTrial Entry con Ivan Mezzogori (Beta) impossessatosi della vittoria, argento e bronzo di giornata rispettivamente per Gabriele Stecchetti (Beta) e Filippo Colombo (Beta).

Classifica gara domenica 14 maggio Campionato Italiano MiniTrial 2023 Civita Castellana

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Il Campionato Italiano Trial e MiniTrial torneranno in azione domenica 25 giugno prossimo per il terzo appuntamento stagionale in programma all’Abetone (Provincia di Pistoia) con la regia organizzativa della IHE Promotion.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI