La stagione agonistica del Campionato Italiano Regolarità Gruppo 5 si aprirà nel fine settimana di sabato 5 e domenica 6 aprile nella località di Castiglion Fiorentino, scelta anche per onorare la memoria di Sandro Botti, membro del Comitato Moto Epoca e amico di Francesco Mazzoleni scomparso due anni fa. A seguire ci sarà una delle due trasferte più lunghe della stagione: sabato 3 e domenica 4 maggio la carovana del Gruppo 5 approderà in Sardegna, a Iglesias, per disputare la seconda e la terza prova dell’Italiano. Domenica 8 giugno, il Friuli Venezia Giulia ospiterà la quarta gara a San Daniele del Friuli, sotto la regia del Moto Club Tagliamento, mentre di ritorno dalle ferie, sarà la volta del Veneto a ospitare la quinta prova, in programma domenica 7 settembre ad Arsiè. Il Campionato Italiano si concluderà con il duplice appuntamento agonistico di Valfornace, dove sabato 27 e domenica 28 settembre il Moto Club Amatori Fuoristrada Sibillini confezionerà l’epilogo della stagione 2025.
Come riportato nel regolamento della Regolarità, al fine di accelerare i tempi delle verifiche sportive, consentendo un notevole snellimento delle operazioni di iscrizione alla singola gara e una più corretta stesura delle relative classifiche, è prevista anche quest’anno l’attribuzione di un numero fisso gratuito, che sarà assegnato d’ufficio a tutti i piloti che nel 2024 abbiano preso punti nel Campionato, salvo diverse indicazioni degli interessati; queste indicazioni dovranno essere comunicate con apposito modulo (disponibile cliccando qui o scaricandolo dall’app Sportity) dal 7 al 28 febbraio.
Tutti gli altri piloti, ai quali non è stato assegnato un numero fisso e desiderano partecipare al Campionato, dovranno inviare lo stesso modulo consultando l’elenco dei numeri già assegnati (disponibile cliccando qui); il responsabile del Campionato o un altro membro del Comitato Moto Epoca provvederà all’assegnazione del primo numero disponibile nella categoria scelta, che dovrà essere utilizzato per le iscrizioni alle gare. Il numero fisso sarà conservato per tutte le prove di Regolarità della stagione agonistica 2025.
Ogni pilota dovrà comunque comunicare il numero di Registro Storico FMI del mezzo con il quale parteciperà alle gare di Campionato.
Ogni Moto Club dovrà invece nominare un proprio rappresentante, presente sui campi di gara (salvo cause di forza maggiore) comunicando nominativo, numero di telefono e mail entro il 28 febbraio p.v. Il rappresentante del Moto Club dovrà interfacciarsi con il Comitato Moto Epoca per eventuali comunicazioni; se un Moto Club non indica un proprio rappresentante, il pilota di questo Moto Club potrà rivolgersi direttamente al Comitato in sede di gara.
Tutte le comunicazioni dovranno essere indirizzate alla mail del responsabile FMI del Campionato Italiano di Regolarità Gruppo 5: francesco.mazzoleni@federmoto.it.