Tutto pronto a Certaldo per la prima prova del Campionato Italiano Quad, prevista per questo weekend (14-15 marzo) in Toscana. I piloti cominceranno ad arrivare già sabato mattina nella Zona Industriale Bassetto, in Via Genova, per affrontare dapprima le prove libere e poi domenica la gara organizzata dal Team Caronna e dal Moto Club Castelfiorentino.
Oltre 40 le preiscrizioni già giunte in segreteria nei giorni scorsi e in virtù di questa risposta massiccia per domenica ci si aspetta una bella gara.
Al sabato mattina ci sarà la scuola per i pulcini dei quad del campione italiano, Nicola Montalbini:“Ho organizzato le cose in modo tale che dalle 9 alle 9,30 i piloti si possano iscrivere e già alle 9,35 spiegherò il programma e controllerò le presenze con il classico appello, come a scuola”. Nicola, che nel 2014 ha conquistato il suo quinto titolo italiano consecutivo, inizierà poi alle 10, direttamente sulla pista – o meglio su una parte delimitata della pista, che misura 1100 metri, con dieci minuti riservati alle prove di percorso. “Dalle 10,30 alle 11 proseguiremo con la spiegazione teorica e pratica sui fondamentali di guida e subito dopo andremo avanti con la spiegazione sui fondamentali della curva fino alle ore 12. Una breve pausa per il pranzo e poi alle 12,30 si torna in sella e nuovamente si farà prima teoria e poi pratica sui fondamentali della staccata, fino alle 13. Mezz’ora dopo il corso si chiuderà con un nuovo briefing con piloti e genitori.”
Un’occasione importante per tutti i piccoli della specialità per carpire i segreti del marchigiano e per imparare tutte quelle piccole cose che fanno grande un pilota, non solo in pista.
Dalle 14,30 poi, toccherà ai ‘grandi’ dare spettacolo con le prove libere sullo stesso tracciato che il giorno dopo ospiterà dalle 9,30 le gare: prove libere fino alle 11, e poi le due batterie di gara con la premiazione prevista intorno alle 17,40.