E’ andato in scena domenica 5 maggio il Campionato Italiano Motoraid, la disciplina che combina abilità di guida e concentrazione su percorsi turistici. La gara, valevole anche per il Campionato Regionale Toscano, si è svolta a Pontedera, nella provincia di Pisa, e ha visto la partecipazione di oltre 60 motociclisti provenienti da tutta Italia.
L’evento ha avuto un grande successo, grazie anche all’organizzazione del Moto Club Pontedera e la supervisione della Federazione Motociclistica Italiana, ed ha portato i partecipanti a Pontedera e Peccioli per le prove speciali, e soprattutto a percorrere le più belle località della Valdera punteggiata dai volontari del sodalizio che li hanno accolti ai controlli a timbro.
Il percorso
Dopo la partenza da Pontedera, i concorrenti hanno toccato Lari con il suo castello medioevale, le colline e i boschi di Chianni, percorrendo i vigneti di Terricciola, accolti dalla Sagra della Fragola. Le prove speciali di metà gara si sono svolte a Peccioli, eletto quest’anno Borgo dei Borghi, concludendo il percorso attraversando le colline di Palaia, San Gervasio. Il ritorno, sempre a Pontedera, ha visto lo svolgersi delle prove speciali decisive nel Centro Sportivo Bellaria.
Le premiazioni finali si sono tenute al Museo Piaggio, che racchiude gli 80 anni di Vespa, ma anche la grande storia del motociclismo italiano partendo da Gilera (esposta una delle prime moto del 1909), Moto Guzzi e la recente epopea delle moto da corsa Aprilia (presenti tra le altre le moto di Valentino Rossi e Max Biaggi).
Le dichiarazioni del Presidente del Moto Club Pontedera
“Per noi del Moto Club Pontedera è stata l’occasione per far conoscere a tutti il territorio della Valdera, cuore della Toscana, e iniziare un percorso che ci porterà a festeggiare nel 2027 i cento anni del sodalizio – dice Eugenio Leone, presidente del MC Pontedera -. Gli eventi del turismo motoristico sono un grande volano per l’economia dei territori – aggiunge – e stiamo sempre più valorizzando la Città dei motori proponendo per il secondo anno la settimana di eventi motoristici nazionali denominata Italian Motor Week, che racchiude decine di manifestazioni motoristiche svolte nelle 33 città dei motori. Pontedera è stata protagonista assoluta di questa manifestazione con il Vespa World Days, il 18-21 aprile, e proprio il Motoraid di questo weekend”.
Il Moto Club Pontedera ha sentitamente ringraziato le Amministrazioni Comunali che hanno supportato la manifestazione e mandato un saluto al veterano Umberto Soldani, 62 anni di tesseramento FMI. Gradita è stata anche la presenza del Vice-Presidente FMI Rocco Lopardo che ha impreziosito la manifestazione con la sua presenza.
Le classifiche
Il podio della categoria assoluta è stato dominato da tre campioni che hanno dimostrato grinta, tecnica e determinazione. Il primo posto è andato a Gianmichele Merlo del Moto Club Magenta, che ha completato la gara con 23 penalità. Al secondo posto si è classificato Glisiente Moscardi del Moto Club Seregno, che ha chiuso con un distacco di sole 2 penalità dal vincitore. Il terzo posto è andato a Marco Tomassini del Moto Club Nocera Umbra, con 26 penalità acquisite.
Per vedere tutte le classifiche clicca qui.