Sta per iniziare il Campionato Italiano Motocross Ama. Il torneo riservato al cross amatoriale per i piloti delle categorie Expert, Rider e Challenge parte sabato e domenica a Cassano Spinola, in provincia di Alessandria.
La pista gestita dal Moto Club Cassanese ha già un palmares di tutto rispetto, avendo ospitato diverse manifestazioni di caratura nazionale e la prova conclusiva di cross della Sei giorni di Enduro del 2021. Il sodalizio piemontese, quindi, si prepara a un’ulteriore prova di qualità della sua organizzazione.
Quest’anno le categorie del campionato cambiano denominazione. La Ama1 è quella dedicata ai piloti Expert (la terza serie del ranking nazionale Federmoto) e la Ama2 quella dei Rider e Challenge (quarta e quinta serie del ranking). Per ciascuna categoria rimane la suddivisione nelle classi Mx1 e Mx2, pertanto restano quattro i titoli italiani in palio.
I vincitori 2023
I campioni del 2023 sono stati Davide Turchet nella Ama1 Mx1, Michael Faso nella Ama1 Mx2, Loris Rasetta nella Ama2 Mx1 e Daniele Crisante nella Ama2 Mx2. Turchet, Rasetta e Crisante saranno al via a Cassano Spinola, tutti e tre nella classe Ama Mx1, mentre Faso sarà costretto a saltare la gara per un infortunio.
I risultati del campionato Ama sono difficili da pronosticare ad inizio stagione, perché i piloti al via cambiano di anno in anno e in molti casi, partecipando solo a gare regionali, non ci sono dei precedenti confronti diretti da utilizzare per fare delle ipotesi sull’andamento delle gare.
Di sicuro, oltre ai tre campioni in carica, ci sono da tenere d’occhio altri piloti come Luca Milani e Antonino Sardisco, già campioni del Supermarecross Ama nel 2024.
Le iscrizioni, che chiudono venerdì sera, hanno già superato quota 210 e il trend fa pensare che si potrà crescere ancora in modo importante.