Loading...

Campionato Italiano Minimoto. I vincitori del secondo round a Rieti

Si è concluso il secondo round del Campionato Italiano Minimoto al circuito La Scintilla di Rieti. Le dodici gare di domenica 13 giugno, caratterizzate da un clima tipicamente estivo con temperature che hanno superato i trenta gradi, hanno visto scendere in pista i piloti della Polini Junior A, Junior B, Junior C, Open A e Open B insieme ai Gentlemen.

Gli incontri con il Settore Tecnico FMI e com il Direttore di Gara hanno dato la possibilità a tutti i piloti di fare ulteriore esperienza ripassando le regole della pista e imparando tecniche di guida che hanno potuto mettere in pratica nei turni in pista.

Polini Junior A

Gli addetti ai lavori presenti hanno potuto assistere ad una bella lotta in gara uno della Polini Junior A, classe di ingresso monomotore Polini, tra il poleman Cristian Bianchi, Gabriel Piras e Alessandro Lora. I tre sono scattati subito molto bene creando un gap con il resto del gruppo. Piras è andato a vincere tirando il gruppetto dei primi fino alla bandiera a scacchi. Secondo al traguardo Alessandro Lora con il poleman Cristian Bianchi soltanto terzo.

In gara due è stato sempre Cristian Bianchi a partire meglio tra i ventidue piloti della Polini Junior A. Al terzo giro aveva già un vantaggio di 1.3″ su Marco Macciaroni; terzo Gabriel Piras sanzionato con dieci secondi di penalità per partenza anticipata. Dopo essere partito in pole e aver dominato tutta la gara Cristian Bianchi ha vinto quindi gara due seguito da Alessandro Lora e Daniele Perugini. Piras ha taglia il traguardo in seconda posizione, scivolando ottavo con l’aggiunta della penalità.

Nella classifica combinata di gara uno e gara due il vincitore è stato Cristian Bianchi con 41 punti seguito da Alessandro Lora con 40 e Gabriel Piras con 33.

Cristian Bianchi: “Sono molto felice, dedico questa vittoria a tutti i mie famigliari, al team e ai miei compagni di classe. Mi sto impegnando molto tra pole e gare e grazie al lavoro di tutto il team sto riuscendo a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati”.

Con due vittorie e un secondo e un terzo posto l’urbinate Christian Bianchi guida il campionato con 86 punti seguito da Alessandro Lora con 81 e Christian Marinello con 57.

Junior B

Partenza complicata in gara uno con tre piloti coinvolti in un incidente di gruppo e usciti fortunatamente illesi. Non c’è stata storia per gli avversari di Lorenzo Fino: il poleman ha preso subito la testa della corsa e con un vantaggio di quasi quattro secondi, dopo aver sfiorato i cinque secondi di distacco sugli inseguitori, ha vinto davanti a Simone Vianello e Tomas Turetta. Da segnalare la partenza anticipata di Francesco Colaneri, ultimo in classifica con dieci secondi di penalità.

Lorenzo Fino, Luca Rizzi e Leonardo Casadei i primi tre subito dopo lo start di gara due. Il poleman Fino ha preso qualche secondo di distacco su Rizzi, l’unico a cercare di rimanere attaccato al leader. Fino, Rizzi e Simone Vianello terzo hanno tagliato il traguardo in quest’ordine.

Lorenzo Fino ha conquistato 50 punti grazie a due vittorie, seguito da Simone Vianello e Luca Rizzi con, rispettivamente, 36 e 30 punti al termine di del secondo round.

Lorenzo Fino: “Sono felice di come è andato questo weekend. Voglio dedicare queste due vittorie a tutta la mia famiglia e a Jason Dupasquier”.

Quattro vittorie in quattro gare permettono al camposanpierese Lorenzo Fino di guidare il campionato con 100 punti, segue Leonardo Casadei con 55 punti e Tomas Turetta con 54 punti.

Junior C

Parte bene Ivan Spada in gara uno mettendosi davanti al poleman Filippo Orlandi che scivola in terza posizione in favore di Martin Alberto Galiuto. I tre ingaggiano una lotta serrata per la vittoria alternandosi al comando. Scivolata per Galiuto a poche curve dal traguardo che consegna la vittoria a Filippo Orlandi. Andrea Turrisi secondo e Martin Alberto Galiuto terzo dopo essersi rimesso in sella a seguito della scivolata. Ivan Spada quarto dopo aver lottato per il podio nel corso di quasi tutta la gara.

Partenza a fionda in gara due per Ivan Spada che brucia il poleman Filippo Orlandi ma ben presto viene sfilato dal gruppo a causa di un problema tecnico. Orlandi si riprende la leadership davanti a Martin Alberto Galiuto e Luca Da Dalt, in quest’ordine alla bandiera a scacchi. Ivan Spada solo diciottesimo.

Con due vittorie Filippo Orlandi si aggiudica 50 punti a Rieti, Martin Alberto Galiuto con un secondo e terzo posto accumula 36 punti seguito da Luca Da Dalt con 26 punti grazie soprattutto al terzo posto di gara due.

Filippo Orlandi: “Sono felicissimo, stiamo lavorando bene e questo è il risultato. Vorrei dedicare questa doppietta al nonno Lele che mi segue dall’ospedale”.

Con tre vittorie Filippo Orlandi balza in testa alla classifica generale totalizzando 75 punti, dietro di lui a parimerito Mattia Guaita e Martin Alberto Galiuto entrambi con 62punti.

Open A

Al via scatta bene Luca Bandini portandosi davanti a tutti ma già al secondo giro il poleman Michele Giuseppe Quitadamo si riporta davanti a tutti. Emanuele Pastore scivola nella lotta per il podio e tornato in sella si ritrova quarto dietro a Quitadamo, Luca Bandini e Fabio Ciotola che si danno battaglia per le prime tre posizioni e passano in quest’ordine sotto la bandiera a scacchi. Senza storia la vittoria di Michele Giuseppe Quitadamo che da metà gara in poi è sempre riuscito a resistere agli attacchi di Luca Bandini.

Partenza anticipata per Michele Giuseppe Quitadamo in gara due che dopo il via si mette in testa e guida il gruppo tallonato da Emanuele Pastore con Luca Bandini in terza piazza. Primo Quitadamo alla bandiera a scacchi ma passa in terza posizione con l’aggiunta dei dieci secondi di penalità. Vince Emanuele Pastore, secondo Luca Bandini.

Tutti vicini al termine delle due gare di Rieti. Michele Giuseppe Quitadamo mette in cascina 41 punti lo seguono Luca Bandini con 40 punti ed Emanuele Pastore con 38 punti.

Michele Giuseppe Quitadamo: “La prima gara è andata abbastanza bene ma in gara due ho fatto una partenza anticipata e preso dieci secondi di penalità perdendo la vittoria. Dedico questa vittoria al team e a mio papà”.

Luca Bandini, con due vittorie e due secondi posti mette insieme 90 punti e guida la classifica generale seguito da Michele quitadamo con 70 punti ed Emanuele Pastore con 61 punti.

Open B + Gentlemen

Mattia Bianchi parte bene dalla prima casella della griglia e si mette a tirare il gruppo seguito da Francesco Zaramella e Matyas Palka mentre tra i Gentlemen il leader è Giulio Cortesi. Al traguardo vince Bianchi su Zaramella e Palka terzo nonostante i dieci secondi di penalità presi a causa della partenza anticipata. Tra i Gentlremen il primo è Gulio Cortesi, secondo Luca Bondi con Marco Bandini terzo.

Primo giro davanti a tutti per Mattia Bianchi in gara due ma Francesco Zaramella si prende il primo posto nel corso del secondo giro. Prime tornate con Daniele Fucci che guida i Gentlemen seguito da Giulio Cortesi e Luca Conti. Gara interrotta con bandiera rossa dal Direttore di Gara Massimiliano Lo Bosco al quinto giro per un fuori pista di Cortesi che va ad impattare contro la fotocellula sulla linea del traguardo. Quick restart su sette giri con Cortesi che illeso riprende il via, in prima fila Zaramella, Bianchi e Matyas Palka. Carambola tra sei piloti a metà del primo giro con tutti i piloti che riescono a ripartire. Ulteriore scivolata per Cortesi, protagonista in gara due, che rimane in pista dopo essere stato investito da alcuni avversari, seconda bandiera rossa fortunatamente senza conseguenze per i piloti coinvolti. Vince la Open B Francesco Zaramella seguito da Matyas Palka e Salvatore Poerio. Una gara ricca di episodi terminata dopo due bandiere rosse a due giri dalla fine avendo superato il settantacinque percento dei giri totali. Per i Gentlemen vince Giulio Cortesi seguito da Daniele Fucci e Luca Bondi in quest’ordine all’ultimo passaggio prima della seconda bandiera rossa.

Francesco Zaramella con un secondo posto e una vittoria è il leader di giornata nella Open B con 40 punti totalizzati seguito da Matyas Palkas con 36 punti e Mattia Bianchi con 35 punti

Francesco Zaramella: “Una giornata molto calda e una vittoria molto sudata a seguito di due gare molto impegnative. Gara due lunghissima con due ripartenze ma sono riuscito a gestire bene portando a casa più punti possibili. Dedico questa vittoria a tutto il team e a mio Papà”.

Alex Giacobbi migliora il secondo posto di gara uno con una vittoria in gara due totalizzando 45 punti, seguono Francesco Zaramella e Luca Fabris vicinissimi tra loro con 36 e 35 punti.

Un vittoria, due secondi e un terzo posto per Francesco Zaramella che in classifica di campionato Open B ha 81 punti, lo seguono Alex Giacobbi con 67 punti. Luca Fabris e Matyas Palka sono entrambi con  57 punti al termine delle prime quattro gare di campionato.

Giulio Cortesi: “Una giornata molto faticosa. Ho vinto gara uno ma gara 2 è stata una tragedia. Forse sono troppo stanco. Due bandiere rosse causate da me. Sono contentissimo per i punti pesanti in campionato. Tutto lo staff del team si merita la leaderschip, dedico questa vittoria a mio fratello Matteo.

Giulio Cortesi guida il campionato con due vittorie e due terzi totalizzando 82 punti, Daniele Fucci e Marco Bandini lo seguono rispettivamente con 78n punti e 53 punti.

Il prossimo appuntamento con il  Campionato Italiano Minimoto è in programma all’X-Bikes di Ferrara il 17 e 18 luglio dove rivedremo anche le Thundervolt del trofeo monomarca destinato alle elettriche NK-ER.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI