L’attesa è finita. Sono arrivate le prime gare stagionali all’Happy Valley di Cervia per il Campionato Italiano Minimoto 2022 con tribune piene di pubblico grazie alle nuove disposizioni ministeriali. Due giorni spesi tra prove libere e qualifiche utili per prendere confidenza con il tracciato romagnolo che ha addirittura dato ad alcuni rookie la possibilità di strappare la pole nelle categorie Junior B, Junior C e Open A rispettivamente ad Alessandro Lora, Luca Rizzi e Leonardo Martinazzi. Nella Polini Junior A e Open B Gentlemen i poleman sono stati Alessandro Souchet e Thomas Tamagnini.
Polini Junior A
Griglia piena nella categoria di ingresso al Campionato Italiano Velocità Minimoto con ben venti piloti schierati. Allo start di gara uno parte forte il poleman Alessandro Souchet con Matteo Castiglione, i due scappano subito creando un gap di tre secondi dopo pochi giri. Gara in solitaria per Castiglione e Souchet con il poleman che tenta invano di mettersi davanti. Prima vittoria di categoria da rookie per Matteo Castiglione che, passato in testa dopo poche curve, ha dominato tutta la gara. Secondo a poco più di due decimi Souchet. Terzo Maicol Colazzo ad oltre quattro secondi
In gara due il migliore è Alessandro Souchet tallonato da Francesco Marzo, Maicol Colazzo e Matteo Castiglione. Vince Souchet che ha dominato tutta la gara staccando il gruppetto degli inseguitori. Al traguardo arrivano Maicol Colazzo secondo e Francesco Marzo terzo, quest’ultimo viene poi squalificato per irregolarità tecnica. Matteo Castiglione guadagna quindi una posizione agguantando la terza posizione.
Con una vittoria e un secondo posto Alessandro Souchet si aggiudica la vittoria di giornata, per lui 45 punti seguito da Matteo Castiglione con 41 punti e Maicol Colazzo con 36.
Alessandro Souchet – vincitore di giornata Polini Junior A
Sono molto felice. Vorrei dedicare questa vittoria al mio team e alla mia famiglia. Gli allenamenti a Como sono stati molto importanti e mi hanno aiutato molto per la gestione della gara.
Junior B
Fin dalla partenza in gara uno si crea un terzetto guidato da Alessandro Lora, Gianluigi Muscillo e Christian Marinello, provano a restare in contatto Marco Macciaroni e Filippo Ballestrero. Alla bandiera a scacchi i primi tre sono racchiusi in soli quattro decimi. Vince il poleman Lora dopo aver condotto quasi tutta la gara in testa seguito da Muscillo e Marinello.
Alessandro Lora scatta bene dalla prima casella della griglia portandosi dietro Gianluigi Muscillo e Christian Marinello. Arrivo fotocopia la termine di una lotta serrata per il secondo posto tra Muscillo e Marinello che finiscono nell’ordine dietro a Lora che vince anche gara due.
Due vittorie consecutive permettono ad Alessandro Lora di guidare il campionato con 50 punti, segue Gianluigi Muscillo con 40 punti e Christian Marinello con 32 punti.
Alessandro Lora – vincitore di giornata Junior B
Sono andato molto forte, dopo la pole ho deciso di portarmi più avanti possibile con i punti in campionato e la doppietta di oggi è frutto del nostro duro lavoro. Dedico queste due vittorie ai miei genitori, al DPS Racing e ai miei sponsor.
Junior C
Partenza a fionda per il poleman Luca Rizzi che mantiene la posizione rifilando un secondo di distacco al primo inseguitore Nicolas Ricco già a metà gara. Gruppo molto allungato alla bandiera a scacchi vista sventolare per primo da Luca Rizzi che vince la sua prima gara in Junior C da vicecampione Junior B 2021. Nicolas Ricco è secondo a quasi due secondi, terzo Nicolò Caldelli.
Luca Rizzi scappa subito dopo una ottima partenza in gara due. Dopo soli tre giri ha già ben tre secondi di vantaggio su Nicolas Ricco e Leonardo Lapadula. Non c’è nessuna possibilità per gli avversari di puntare alla vittoria, Luca Rizzi vince anche in gara due seguito da Ricco secondo e Lapadula terzo.
Punti pieni grazie ad una doppietta per Luca Rizzi che guida la classifica con 50 punti, dietro di lui Nicolas Ricco e Nicolò Caldelli rispettivamente con 40 e 29 punti.
Luca Rizzi – vincitore di giornata Junior C
Sono riuscito ad andare molto forte sia in gara uno che in gara due vincendo entrambe le gare. Nella prima gara non ho tirato al massimo mentre in gara due ho cercato di scappare dal primo inseguitore. Dedico le vittorie ai miei sponsor, ad AWA e a Pro Race.
Open A
Al via di gara uno si crea un quartetto con Leonardo Martinazzi che dalla pole prende e tiene il comando della gara seguito da Mattia Lanzi, Fabio Ciotola e Luca Bandini. Neo promosso nella Open A, dopo il decimo posto in classifica generale nella Junior C 2021, Martinazzi vince la sua gara d’esordio da rookie. Gli esperti Ciotola e Lanzi sono rispettivamente secondo e terzo in un arrivo in volata staccati tra loro di soli venticinque millesimi.
Lotta tra Leonardo Martinazzi e Luca Bandini in gara due fino a quando Martinazzi riesce a mettere un po’ di gap tra sé e il rivale Bandini. Il rookie vince anche gara due davanti a Bandini secondo e Flavio La Rocca terzo.
Leonardo Martinazzi, dall’alto dei suoi 50 punti frutto di due vittorie consecutive, guida la classifica generale seguito da Flavio La Rocca con 29 punti e Mattia Lanzi con 25 punti.
Leonardo Martinazzi – vincitore di giornata Open A
Sono molto contento per come è andato questo round perché non ero mai riuscito a fare una doppietta in campionato. Dedico questa doppia vittoria ai miei sponsor, alla mia famiglia e al mio team che mi ha aiutato molto.
Open B – Gentlemen
Thomas Tamagnini tiene la testa della gara partendo bene dalla prima casella, guida tutta la gara e vince con poco più di mezzo secondo di vantaggio. Hanno provato a mantenere la scia Matyas Palka e Francesco Zaramella. Lotta tra Tamagnini e Palka con il secondo che viene penalizzato di dieci secondi per partenza anticipata. Terzo Zaramella. Partenze anticipate anche per Giacobbi, Poerio e Osen Dracar.
Al via di gara due Thomas Tamagnini prende subito vantaggio sui quattro inseguitori Luca Fabris, Francesco Zaramella, Matyas Palka e Alex Giacobbi. Al termine dell’ultimo giro taglia per primo il traguardo Tamagnini al termine di una gara in solitaria seguito da Palka e Giacobbi rispettivamente secondo e terzo.
Due volte primo Thomas Tamagnini che somma 50 punti in classifica generale, segue Matyas Palka con 40 punti. Alex Giacobbi e Francesco Zaramella pari merito a 25 punti.
Thomas Tamagnini – vincitore di giornata Junior B Gentlemen
Sono state due gare molto difficili. In gara uno ho lottato con Palka mentre in gara due sono riuscito subito a scappare. Spero che possa andare così tutto il campionato. Ringrazio mio padre, CS e i miei sponsor.
Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Minimoto è fissato per il 14/15 maggio quando a Rieti si disputeranno le prossime gare in programma.