L’atmosfera è elettrizzante mentre ci prepariamo ad assistere all’epilogo straordinario del Campionato Italiano Minimoto 2023. L’azione si sposterà sulla Pista Azzurra di Jesolo, nel fine settimana del 14 e 15 ottobre, dove si disputeranno i round 11 e 12 di questa affascinante competizione.
Dopo il successo travolgente delle due Sprint Race che hanno catturato l’attenzione di tutti nei round di luglio a Cascia e agosto ad Ortona, quest’ultimo capitolo segna il ritorno alle origini, con un programma ricco di adrenalina: due gare nella giornata della domenica in cui gli appassionati di minimoto saranno rapiti dal fascino delle competizioni in pista.
Il palcoscenico per questo spettacolo di velocità si illuminerà già nella giornata di venerdì 13 ottobre con i turni di prove libere. Estrazione motori Polini per la Polini Junior A, fissata per le 12:00 di venerdì. Un momento di suspense per assegnare a sorte i motori nella categoria di ingresso, in modo da far emergere il talento dei piloti a parità di prestazione dei motori.
Il sabato promette di essere un giorno carico di emozioni, con sessioni di prove libere al mattino e due elettrizzanti qualifiche nel pomeriggio. Al termine di queste prove di fuoco, si terrà la cerimonia di premiazione dei poleman Liqui Moly, un’occasione speciale per celebrare i migliori piloti del giorno. Subito dopo, il momento la Pmt Lottery assegnerà premi esclusivi a tre piloti fortunati, un treno completo di pneumatici, un anteriore oppure un posteriore.
Domenica sarà il giorno delle sfide, con due gare indimenticabili per ogni categoria: una al mattino e l’altra nel pomeriggio. Gli spettatori saranno avvolti dall’atmosfera vibrante delle competizioni.
Al termine delle gare, sarà il momento delle premiazioni di giornata e alle 16:30 si terrà la cerimonia di incoronazione dei nuovi Campioni italiani 2023. Un’occasione per celebrare gli eroi di questa straordinaria stagione.
Dopo le emozionanti quattro tappe svolte a Cervia, Codogno, Cascia e Ortona, il Campionato Italiano Minimoto ha già incoronato il giovane talento Francesco Marzo nella categoria Junior B, durante il round di Ortona. Tuttavia, i restanti titoli delle affascinanti categorie Polini Junior A, Junior C, Open A e Open B sono ancora appesi al filo della competizione, dimostrando un equilibrio straordinario in questo campionato che fa da trampolino di lancio per i futuri campioni del motociclismo su pista.
Nella Polini Junior A, la lotta per il titolo è stata incredibilmente serrata. I tre piloti in testa alla classifica, Ethan Botti con 185 punti, Luca Di Terlizzi con 148 punti e Damiano Di Giannicola con 139 punti, hanno dimostrato un’abilità straordinaria, e la contesa è ancora aperta per chiunque.
Nella Junior C, lotta ancora più accesa, con ben cinque aspiranti al titolo. La sfida vede al comando Roberto Bartolomeo con 153 punti, seguito da Noah Gatta con 148 punti, Alessandro Lora con 145 punti, Christian Marinello con 137 punti, Mattia Frau con 136 punti e Gianluigi Muscillo con 123 punti. Questa categoria si sta rivelando un vero e proprio campo di battaglia per i giovani talenti.
Per la Open A, si prospetta una accesa rivalità tra i due contendenti Thomas Tamagnini, con 194 punti e Vincenzo Di Veroli, con 149 punti che non molla la presa e cercherà di ribaltare la situazione finché la matematica lo assisterà.
Infine, nella categoria Open B, Matyas Palka e Salvatore Poerio si contendono il titolo tricolore rispettivamente con 235 e 211 punti, una sfida che si preannuncia appassionante fino alla bandiera a scacchi finale.
La tensione è palpabile, e l’ultima tappa a Jesolo promette di regalare emozioni indimenticabili mentre questi giovani talenti si contendono l’ambito titolo.
Non mancherà l’attenzione dei media, con le telecamere di FedermotoTV pronte a immortalare i momenti più spettacolari e appassionanti di questo gran finale di campionato da rivivere su www.federemoto.tv.