Loading...

Campionato Italiano di Regolarità Gruppo 5. 7ᵃ prova ad Alano di Piave

Il Campionato Italiano di Regolarità Gruppo 5 torna per l’ultima gara dell’anno che si svolgerà in una cittadina capace di evocare gli anni d’oro di questa specialità off road; Alano di Piave, in provincia di Belluno, è stata la prima località italiana a ospitare una prova di Campionato Europeo al di fuori delle Valli Bergamasche. Era il 1975, l’Europeo aveva la stessa valenza di un Mondiale (ufficialmente istituito nel 1990) e per la prima volta la gara si svolgeva nel nostro Paese in una località diversa da Bergamo, considerata la patria indiscussa della Regolarità Italiana.

Allora fu organizzata dal Moto Club La Marca Trevigiana e a distanza di 48 anni sarà sempre questo sodalizio sportivo veneto l’artefice principale dell’evento agonistico che andrà in scena domenica 3 settembre. Ad affiancare La Marca Trevigiana ci sarà il Treviso: da mesi i due Moto Club stanno lavorando gomito a gomito per assicurare un fine settimana agonistico all’altezza di un Campionato nazionale.

In attesa di ritrovarsi sui campi di gara dopo le ferie estive, con una gara di anticipo si sono laureati Campioni italiani 2023 i seguenti piloti: Pietro Caccia (A1), Luca Lorini (A4), Alessandro Morganti (A5), Giancarlo Donadio (B3), Angelo Ceribelli (C1), Giorgio Sironi (C3), Enrico Tortoli (C6), Matteo Rubin (D5), Mauro Sant (X5), Cristiano Cinti (X6) e Gianluca Grilletto (T80RS).

Gli altri verdetti 2023 saranno decretati al termine della prova di Alano di Piave in programma domenica 3 settembre.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI