Mancano poche settimane alla seconda edizione del Trofeo delle Regioni, manifestazione turistica della Federazione Motociclistica Italiana che è anche una competizione, in questo caso tra le Regioni italiane. La prima edizione svoltasi a Spello, in Umbria, dal 28 al 30 settembre 2018 è stata vinta dalla Calabria (foto), che si è aggiudicata anche il primo premio per la qualità dello stand rappresentativo delle eccellenze enogastronomiche e della tradizione popolare.
E, come da regolamento FMI, quest’anno spetta proprio alla Calabria organizzare il Trofeo delle Regioni 2019, che si terrà dal 27 al 29 settembre a Pizzo Calabro, stupenda e nota località turistica che si affaccia sul Mar Tirreno in Provincia di Vibo Valentia.
L’attesa per l’evento è già molto alta e le prenotazioni stanno procedendo a ritmo serrato. La manifestazione, fortemente voluta dal Presidente della Commissione Turistica e Tempo Libero FMI, Rocco Lopardo, già l’anno scorso, al suo esordio, ha fatto registrare un numero elevato di partecipanti ma, soprattutto, un elevato gradimento da parte dei mototuristi che vi hanno partecipato, colpiti positivamente dalla qualità dell’evento e dalla sua caratterizzazione culturale.
La punta dello stivale è occupata da una regione ricca di storia e cultura, con località turistiche meravigliose, luoghi con bellezze naturalistiche spettacolari, una tradizione culinaria invidiabile. Il Trofeo delle Regioni, quindi, può rappresentare l’occasione giusta per visitare angoli incantati della Calabria, tra borghi antichi, percorsi immersi nella natura nelle sue splendide coste o lungo le valli dei suoi meravigliosi parchi naturali, e per scoprire il patrimonio artistico inestimabile, entrando in contatto con lo spirito più profondo di questa terra di cultura e spiritualità, in cui si intrecciano culture, lingue e tradizioni, luoghi sacri, radici millenarie, riti e pratiche dal sapore antico.
Il Comitato Regionale F.M.I. della Calabria, che organizza la manifestazione, e gli Enti patrocinanti, Regione Calabria, Provincia di Catanzaro e Comune di Pizzo Calabro, ce la stanno mettendo tutta per realizzare un evento memorabile, capace di promuovere i prodotti tipici dell’eccellenza enogastronomica calabrese e le tradizioni culturali del territorio. L’offerta enogastronomica è particolarmente ricca ed invitante. Si va dal caciocavallo silano alla liquirizia di Corigliano, dal bergamotto di Reggio Calabria alla cipolla rossa di Tropea fino agli immancabili ‘Nduia di Spilinga, il miele di Amaroni e la patata della Sila.
Per quanto riguarda i giri turistici, l’orientamento degli organizzatori è quello di formare una decina di gruppi di mototuristi che potranno visitare località ed attrazioni turistiche ubicate nelle cinque province calabresi, dal Mar Ionio al Mar Tirreno, sia in località di mare, sia di alta montagna. Le Castella, Fiumefreddo Bruzio, Scilla, Gerace, Tropea, Amantea, l’altopiano della Sila, il Parco Nazionale del Pollino, per citarne alcune.
Nel corso dell’evento sarà dato spazio al progetto “Donne in motocicletta” con premi e gadget per le prime 10 donne iscritte. Per informazioni dettagliate sul programma e per iscriversi al Trofeo delle Regioni sono a disposizione il sito web www.tdrfmicalabria.it e la pagina facebook www.facebook.com/tdrfmicalabria/.