Loading...

C.I. QuadCross – Marina di Carrara incorona Giovannelli Campione QX1

Emanuele Giovannelli conquista il primo titolo italiano di QuadCross FMI classe QX1, avendo la meglio nell’ultima prova su Frederic Clemente. Ennesima vittoria di giornata per Nicola Montalbini. Andrea Gianini e Giuseppe Refraschini Campioni nella QM1 e QM3.

La spiaggia di Marina di Carrara è stato il teatro dell’ultima e avvincente prova del campionato italiano QuadCross FMI, in una magnifica giornata di sole davanti a decine di appassionati è andata così in archivio una stagione ricca di emozioni e colpi di scena.
 
Emanuele Giovanelli è il primo campione italiano classe QX1 del Quadcross FMI, il modenese, alfiere del team Yamaha RZ, ha centrato il successo finale amministrando intelligentemente il vantaggio accumulato nelle sei gare precedenti nei confronti del francese del team Cozzi, Frederic Clemente. Un’annata ricca di soddisfazioni per Giovanelli, che alla sua prima stagione completa ha fatto suo l’alloro più prestigioso nel panorama quad nazionale. Il suo avversario  transalpino le ha provate davvero tutte per contrastarlo, arrendendosi solo nel corso dell’ultima manche. I piloti della QX1 hanno dovuto fare nuovamente i conti con il marchigiano volante Nicola Montalbini che ancora una volta si è rivelato protagonista assoluto e vincitore di giornata, nonché terzo nella classifica finale. Debutto nella serie per l’italiano Mattia Torraco e il francese Tony Sousa, entrambi del team Honda Cozzi, i due rookies hanno dimostrato velocità e competitività sufficienti per stare con i migliori già dal 2010. Il campionato si ferma ora per la naturale pausa invernale in cui i vari team si prepareranno al meglio per affrontare gli impegni agonistici del prossimo anno.
 
La QX2,  già decisa a Lodi, ha mandato in scena due manche veramente spettacolari ,con il campione italiano, Alessandro Fontanazzi, che nonostante abbia fatto impazzire il pubblico con sorpassi mozzafiato e furiose rimonte si è dovuto inchinare all’esordiente Marco Guglielmetti, team Comensoli-Olivari, vincitore di giornata. Sul secondo e terzo gradino del podio sono saliti Igor Cerra e Maicol Farri. Alex Pugliese nonostante la lussazione della spalla è riuscito nell’intento di mantenere la seconda posizione finale.
 
A Marina di Carrara è stato assegnato il titolo italiano nella QM1 con Andrea Gianini che si è imposto sul giovane Gian Maria Rosa. Nella QM2 con Marco Morrocchi campione già da Lodi si è registrato il successo di Aldo Lami. Giuseppe Refraschini, nella QM3, è il nuovo campione italiano, il lombardo ha avuto la meglio sul combattivo Stefano Schermini, che non è riuscito a Marina di Carrara a colmare il divario che li separava.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI