Il maggior campionato nazionale di Enduro insieme al trofeo Coppa Italia raggiungono l’atto decisivo. Sabato 25 e domenica 26 ottobre nella provincia perugina occhi puntati sui pretendenti al titolo Belometti, Albergoni, Balletti e Merriman leader assoluto. Sonni tranquilli invece per Oldrati e Botturi laureati in anticipo.
Ultima prova e senza possibilità di appello, quella che i protagonisti degli Assoluti d’Italia si apprestano a disputare sabato 25 e domenica 26 ottobre a Trestina a 11 km a sud di Città di Castello, comune dell’Alta Valle del Tevere ed incuneato tra Toscana e Marche. Protagonisti che al momento devono sottostare a coloro che si trovano al comando delle rispettive classifiche generali e che, ovviamente, godono dei favori del pronostico. Alessandro Belometti (KTM Farioli) nella 250 2T, Simone Albergoni (UFO Corse Yamaha) nella 250 4T ed Oscar Balletti (HM Honda Zanardo) nella 450 4T sono coloro che esibiranno, sul frontale delle loro moto, il segno tangibile della supremazia dimostrata fino a questo momento, il numero 01 finale che identifica l’uomo da battere, il leader di classifica. In attesa di laurea anche l’assoluta Super Campione dominata dal 4 volte mondiale Stefan Merriman (Aprilia Factory) che ha già annunciato il rimpatrio nel 2009 nella sua Australia con Ballards Wellard Yamaha. Dormiranno sonni tranquilli Alessandro Botturi (HM Honda Zanardo) ed l’iridato Junior Thomas Oldrati (KTM Farioli) consacrati rispettivamente nella 500 4T e 125 2T nella precedente tappa di Bussi sul Tirino. Umbria ancora protagonista dell’offroad d’alto livello, dopo la tappa italiana del mondiale enduro a Piediluco il 27-28 settembre, grazie al moto club Ennio Baglioni la colorata carovana dell’enduro torna ad animare i circondari umbri e propriamente della provincia di Perugina. Dopo il tricolore major nel 2006 e l’Under23/Senior nel 2007, il club diretto da Pasquale Bianconi arricchisce il proprio curriculum con la direzione del quinto e decisivo appuntamento della serie Assoluti 2008.
La manifestazione, attesissima dagli appassionati italiani ed infuocata negli animi dei piloti si svilupperà su 4 giri da 50 Km tra con 3 spettacolari e lunghe prove speciali. I 120 piloti si affronteranno subito dopo esser scesi dalla pedana di partenza nella prova di Enduro-Test a San Leo Bastia, 5 km che si snoderanno tra saliscendi e chicane nel sottobosco di “pietra genga” (roccia calcarea friabile) tipica dei basamenti umbri. Poco dopo i concorrenti arriveranno in località Pino nel primo dei due cross-test, un fetucciato misto, tracciato su prato in controprendenza una parte di sottobosco e con tratto finale in un crossdromo, una breve sosta al controllo orario a Morra per poi sfidarsi dopo 15 minuti nell’ultima speciale nella frazione di Badia Petroia, un cross-test (5,5 km) davvero spettacolare e consigliato al pubblico per la disposizione naturale scenografica su più colline.
L’area paddock farà base presso il Palazzetto dello Sport di Trestina con le consuete operazioni preliminari venerdì 24 delle (dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17) previste in Piazza Garinei dalla quale alle ore 09.00 si accenderanno i motori con i primatisti della 500 4T i due corsari rossi Botturi e Tullio Pellegrinelli ad aprire le danze.
Informiamo inoltre che l’organizzazione su idea e impegno delle stesse Pro Loco di Trestina, Badia Petroia, Promano, Volterrano, Morra e San Leo Bastia disporrà degli stand gastronomici alle 3 prove speciali ed al controllo orario. Mentre in zona Paddock da venerdì sera a domenica predisporranno dei pasti caldi convenzionati con le specialità del posto.
La tappa perugina sarà decisiva non solo per i leader di classifica ma anche per i pretendenti al podio finale visti i distacchi di campionato davvero minimi a cominciare dall’eterna lotta nella 250 4T tra i purosangue Ufo Corse Albergoni e Maurizio Micheluz staccati di soli 5 punti. Decisamente distante il pilota del Team Italia Maurizio Gerini (Husqvarna Mucci) che dovrà difendere la zona podio dagli attacchi Vanni Cominotto (KTM Farioli). Ad inserirsi nell’alta classifica potrebbe esserci un outsider d’eccezione, il crossista perugino recentemente laureatosi campione italiano degli Internazionali d’Italia MX2 Manuel Monni in gara con una Yamaha. Scintille anche nella 450 4T con un Balletti a guidare con un vantaggio di 21 punti, mentre un solo misero punto separa gli inseguitori Fabrizio Dini (Ufo Corse Yamaha) detentore del titolo e Fabio Mossini (HM Honda Zanardo). Si prospetta una bella lotta all’ultima curva anche nella quarto di litro tra i due Alex, Belometti che guida con 25 lunghezze sul fresco campione europeo E3 Zanni (HM Honda Daihatsu Terios). Giochi aperti anche per il gradino di bronzo tra i giovani Michael Pogna (KTM Iron Racing) e Maurizio Facchin (Honda Daihatsu Terios) ricaricato del titolo europeo E2. A contrastarli il campione della 125 Thomas Oldrati (KTM) al via con una 250 2T. Nella 500 4T con Botturi campione, la lotta si sposta alle sue spalle tra Pellegrinelli (HM Honda) ed Alessio Paoli (Beta Boano), mentre nell’ottavo di litro, “orfana” del campione in carica, possibilità di riscatto per Andrea Beconi (Husqvarna Mucci) che potrebbe estendere il vantaggio su Fausto Scovolo (Gas Gas) ed il giovanissimo Edoardo D’Ambrosio (TM Racing Berloni). Tutto da vedere anche nell’assoluta che concentra una vera lotta tra titani con il binomio Merriman-Aprilia in piena forma visto le recenti vittorie mondiali a Terni e nella tappa conclusiva in Francia, ed il due volte iridato Mika Ahola (HM Honda Zanardo) nuovo campione della E1.
Epilogo anche per la Coppa Italia, trofeo che ricordiamo non assegna titolo, riservato ai piloti privi di titolo di merito. Attualmente primatista tra i cadetti Tommaso Montanari (KTM), mentre tra gli Junior è l’alfiere di Team Promotor Mattia Moretti (Gas Gas) a guidare. Tra i Senior, dopo la prova di Bussi, è Luca Politanò (Suzuki Valenti) a dominare mentre Maurizio Zigliani (KTM) padroneggia costantemente tra i Major.