E’ stato il prologo a dare ufficialmente inizio al weekend di gara del terzo e quarto round degli Assoluti d’Italia di Enduro a Caltanissetta. Breve ma molto intensa l’incredibile speciale progettata appositamente per l’occasione dal Motoclub Fuorigiri assieme al suo presidente Sig. Salvatore Sardo: due minuti di tracciato tecnico sul quale i 135 partenti si sono resi protagonisti di sfide all’ultimo secondo. Uno spettacolo clamoroso, dimostrato non solo dalla prestazione dei piloti, ma anche dalla grande affluenza di pubblico locale a rendere l’evento ancor più vivo e sentito. Come di consueto, i tempi che i piloti hanno strappato in chiusura della prova verranno sommati a quelli della giornata del sabato.
La cronaca
A varcare la linea di inizio della prova speciale sono stati prima i piloti con ranking più alto. Tra questi, Matej Skuta (Beta) a chiudere con un buonissimo tempo: 1’56.38. Il pilota Beta sembra rimanere imbattuto, ma ecco Giulio Nava (Ktm – Team Ktm Pro Racing Sport) che gli porta via il primato per una manciata di decimi di secondo. Dopo di lui, Alberto Elgari (TM – Costa Ligure TM Youth Team) termina la prova con un ottimo 1’55.01, portandosi ufficialmente in netto vantaggio. Poco dopo Davide Soreca (Kawasaki – Mgr Kawasaki) gli strappa a sua volta il primo posto per 20 decimi di secondo. L’emozione e la tensione già al massimo si accresce ulteriormente con l’entrata in pista dei piloti con ranking più basso. Samuele Bernardini (Honda – Honda Racing RedMoto World Enduro Team) si porta in vetta alla classifica distanziato di circa due secondi da Elgari, nessuno riesce a capovolgere la situazione, Matteo Cavallo (TM – TM Boano Factory Team) ci arriva vicino ma non basta per superare il pilota Honda.
A stravolgere le carte in tavola è un velocissimo Andrea Verona (Gas Gas – GasGas Factory Racing) che chiude con un incredibile 1’50.98. Ormai siamo agli sgoccioli del prologo, Verona rimane sul trono. Steve Holcombe (Honda – Honda Racing RedMoto World Enduro Team) termina la prova con il miglior tempo in assoluto, 1’49.68, portando a casa la vittoria e riuscendo a difenderla da Brad Freeman (Beta – Team Beta Factory), dietro di quasi un secondo. Si chiude così il prologo: in testa alla classifica abbiamo quindi Steve Holcombe, seguito da Brad Freeman e Andrea Verona.