Loading...

Assoluti d’Italia Enduro. Appuntamento in Abruzzo

 Torna in scena il Campionato degli Assoluti d’Italia con il quinto Round in programma per questo 2023. Il Campionato nazionale di Enduro si sposta nel centro Italia per una intensa giornata di gara; a differenza del round di Andora e quello di Grado, a San Martino sulla Marrucina la gara si svolgerà domenica 23 Aprile su giornata unica. Altra novità di questo round numero 5 sarà il “prologo”; a partire dalle 17:30 di sabato 22 il bellissimo Cross Test offrirà sia ai piloti sia al pubblico una breve anticipazione della giornata di domenica.

Quattro prove speciali attendono i piloti iscritti alla manifestazione. Vediamole nel dettaglio: l’Enduro Test si compone di un tracciato di 5km tutto all’interno di un bellissimo sottobosco, per tanto sassi, pietre e radici saranno l’ingrediente principale della prova. Il Cross Test si sviluppa per circa 4 km all’interno di un campo d’erba mentre l’Extreme Test metterà alla prova i concorrenti con il suo tracciato naturale collocato all’interno di un complesso canale ripieno di pietre e massi di ogni dimensione. Infine è stata predisposta anche una quarta prova speciale, all’interno di un prato e dalla lunghezza di 2,5 km. Per quanto riguarda il trasferimento, avrà una lunghezza di 49 km circa a giro, mentre i giri in programma saranno 4. La manifestazione è stata strutturata con un singolo controllo orario posto all’interno del paddock, per tanto i piloti si troveranno di fronte ad un giro ad otto, proprio come avvenuto a Grado.

Il pilota da battere rimane sempre Brad Freeman (Beta Factory) protagonista di un inizio di stagione più che ottimo; dopo la vittoria della giornata di domenica ad Andora ha conquistato altri due successi a Grado. L’inglese ha inoltre brillato al GP inaugurale del Campionato del Mondo a Sanremo, confermando l’incredibile stato di forma. Alle sue spalle il Campione del Mondo EnduroGP Andrea Verona (GasGas) ha dimostrato di essersi ben amalgamato con la nuova cilindrata, tuttavia, per ora sia lui sia l’altro pilota Beta Factory, Steve Holcombe non sono riusciti a mettere in campo tempi migliori di Freeman. Torna agli sfarzi degli anni passati Steve Holcombe; dopo un 2022 caratterizzato da qualche infortunio e problema fisico di troppo Steve è rientrato nel momentum.

Dopo quattro intense giornate di gara la classifica delle classi di campionato è così composta:

La classe 125 è guidata a punteggio pieno da Kevin Cristino (Fantic), seguito da Pietro Scardina (Fantic) in seconda posizione con 62 pt ed in terza da Manuel Verzeroli (KTM) a quota 52. Dopo la vittoria assoluta al Campionato Europeo di Enduro di Pietro Scardina, Kevin dovrà guardarsi le spalle se vuole conservare la prima posizione.

Nella 250 2t è Davide Soreca (Sherco) ad avere il maggior numero di punti (70pt), mentre Nicola Recchia (TM) occupa la seconda posizione (64pt) e Deny Philippaerts (TM) la terza a causa di 4 punti di ritardo. Da segnalare l’infortunio di Nicola Recchia, il quale si schiererà comunque nella speranza di poter confermare i risultati fatti registrare fino ad ora.

Matteo Cavallo (TM) si trova al comando della Classe 300 per soli quattro punti di vantaggio su Morgan Lesiardo (Sherco); Cavallo ha attualmente raccolto 74 punti mentre Morgan 70. Leggermente attardato con 52 punti Roberto Da Canal (Fantic).

Per quanto riguarda la 250 4t è il poliziotto delle Fiamme Oro Thomas Oldrati (Honda) a condurre i giochi con il massimo del punteggio. 12 sono i punti che dividono Matteo Pavoni (TM) dalla vetta della classifica mentre Rudy Moroni (Honda) con le sue 60 lunghezze chiude il podio provvisorio di campionato.

Il campione del mondo EnduroGP, Andrea Verona (GASGAS), guida la classifica della 450 a con 80 punti; le quattro vittorie su quattro gli regalano la prima posizione. Samuele Bernardini (Honda) e Gianluca Martini (GASGAS) occupano a pari punti la seconda posizione in campionato. Entrambi i piloti hanno conquistato 64 punti, dando vita ad una lotta avvincente per la conquista del secondo gradino del podio.

Manolo Morettini (Honda), non ha mai perso una giornata fino ad ora, è dunque al comando Junior. La seconda posizione viene occupata da Enrico Rinaldi (GASGAS) che con i suoi 60 punti si mette alle spalle Lorenzo Bernini (GASGAS) a quota 51.

Per quanto riguarda la classifica riservata ai piloti Stranieri è l’inglese Brad Freeman (Beta Factory) a guidare la classe. La vittoria di tutte e quattro le giornate gli ha regalato 80 punti mentre il suo compagno di squadra Steve Holcombe (Beta Factory) è secondo a quota 66. Terza posizione per Hamish Macdonald (Sherco), il quale fino ad ora ha raccolto 53 punti. Come per Holcombe anche Macdonald ha dimostrato di essersi lasciato alle spalle l’infortunio della passata stagione ed essere pronto a dire la sua. Debutta nel campionato 2023 Will Ruprecht, il quale si è finalmente ristabilito dall’infortunio alla clavicola che lo ha tenuto fermo per le prime quattro giornate.

Nella classifica Moto Club è il Team delle Fiamme Oro a fare gli onori di casa grazie ai 120 punti raccolti dai propri piloti (Thomas Oldrati, Matteo Cavallo e Maurizio Micheluz). Balza in seconda posizione il Lago d’Iseo (204 pt), il quale dopo la prestazione di Grado riesce a scavalcare il Moto Club Sebino, ora terza a quota 196.

La Coppa FMI 2 tempi vede nuovamente Riccardo Pasquato (Fantic), Simone Cagnoni (Fantic) e Luca Piersigilli (Beta) uno accanto all’altro: Riccardo è ora primo a quota 72, seguito da Simone (67 pt) e con 56 punti Luca è terzo. Nella Coppa 4 Tempi Lorenzo Pastore (Sherco) è primo grazie ai 63 punti collezionati fino ad ora, seguito da Simone Miretta su Husqvarna (54 pt) e da Kevin Quas (Honda) e Diego Lupatini (Honda) entrambi a quota 40.

Per continuare lo straordinario lavoro iniziato dalla Commissione Ambiente della Federazione Motociclistica Italiana, nel corso di questo weekend verranno allestiti dei bidoni per la raccolta differenziata per consentire ad appassionati e addetti ai lavori di collocare i rifiuti negli appositi recipienti. Quattro di questi contenitori verranno allestiti nei pressi del nostro Hospitality, altri tre verranno posizionati vicino alla segreteria di gara.

Una delle tematiche principali della Commissione e della Federazione finalmente diventa realtà: la volontà di effettuare la raccolta differenziata in diversi campionati di ogni disciplina è un obiettivo concreto che vorrà essere raggiunto in un futuro a breve termine, a partire dagli Assoluti d’Italia Enduro, così da rendere sempre più “green” e rispettose dell’ambiente le varie categorie motociclistiche che ci rappresentano.

Per tutti gli aggiornamenti, i risultati e le informazioni tecniche, potete seguire il sito enduro.federmoto.it e i canali social di OffroadProRacing.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI