Due nomi nuovi al vertice nel quinto e penultimo round del challenge RedMoto. Sulla pista di Gioiella, a Castiglione del Lago, Gabriele Arbini e Mattia Barbieri conquistano la loro prima vittoria stagionale nel monomarca Honda abbinato al Campionato Italiano Prestige di motocross.
MX1
Gabriele Arbini (BBR Offroad) domina la giornata in terra umbra per quanto riguarda la classe Mx1, aggiudicandosi entrambe le manche. Alle sue spalle, sempre vicino ma mai in grado di attaccarlo, termina Alessandro Brugnoni (Tnt), mentre Gianluca Nebbia (BBR Offroad) conquista due terzi posti che gli valgono l’analogo piazzamento sul podio di giornata.
In campionato, Arbini allunga leggermente su Brugnoni, ma il distacco è ancora minimo: con una gara ancora da disputare, il lombardo precede il laziale di soli 8 punti. Fuori dai giochi Emilio Scuteri (Paolo Rossi Cina), che rimane terzo in classifica ma, a causa del ritiro per infortunio a Ponte a Egola e Castiglione del Lago, è matematicamente tagliato fuori dalla lotta per il titolo.
MX2
Nella Mx2 festeggia il giovane Mattia Barbieri (La Guardia), che a metà stagione è passato dalla 125 alla Mx2 e quindi è entrato in gara nel challenge RedMoto a campionato in corso. Barbieri centra un secondo e un primo posto e supera di poco Matteo Giarrizzo (Scintilla), autore di un primo e un terzo di manche. Sul podio anche Denny Bastianon (Ardosa), grazie a un terzo e un secondo posto.
Nella classifica di campionato, rimane in testa Bastianon con un vantaggio di oltre 30 punti su Giarrizzo. Terzo posto per Manolo D’Ettorre (Cross park Ponzano).
Oltre ai premi in denaro per ogni gara, il challenge Honda RedMoto assegna dei premi anche per i primi tre piloti nella classifica finale. Il prossimo appuntamento, l’ultimo della stagione, si disputerà il 12 e 13 ottobre a Pietramurata.