E’ online il nuovo bando per la XVI edizione del Master in Marketing e Management dello Sport organizzato dalla Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata.
Il Master si fonda su un significativo know how, accumulato, dimostrato e testimoniato con attività di formazione, ricerche e pubblicazioni effettuate a partire dal 1995, che garantisce la collaborazione di molti partner aziendali ed istituzionali, e da un tasso di placement del 98% tra i laureati.
L’attività formativa è stata progettata per approfondire le tematiche relative allo sport marketing: strategie e piano marketing; new media, web marketing e social media marketing; brand management, ufficio stampa e media relations; Corporate Social Responsability; organizzazione e comunicazione interna, e molto altro ancora.
“Uno degli aspetti fondamentali che caratterizzerà le lezioni della nuova edizione sarà certamente la mobilità, ovvero l’intenzione di non limitarsi solamente alle lezioni teoriche” afferma il Prof. Sergio Cherubini, Presidente del Master, “ma di accompagnare i ragazzi sul posto per effettuare dei veri e propri sopralluoghi didattici presso le sedi di organizzazioni o eventi”.
“I nuovi strumenti della comunicazione e del marketing digitale hanno aperto nuovi scenari e nuove opportunità per la sport industry ed il Master”, sottolinea la Prof.ssa Simonetta Pattuglia, Direttore del Master. “E’ in linea con le nuove tendenze per rispondere alla richiesta del mercato del lavoro di nuove figure professionali”.
Interdisciplinarità, flessibilità, internazionalità, tecnologia, lavoro di gruppo, in diretta collaborazione con le diverse realtà aziendali ed istituzionali del network sportivo, sono le caratteristiche principali di un approccio innovativo che si realizza mediante dieci moduli didattici (tramite anche il sito internet egesport.net), uno stage, lo studio individuale e di gruppo pari a 1.500 ore complessive.
I dieci moduli riguardano le seguenti tematiche:
1. Introduzione allo sport management,
2. Domanda e offerta di sport: aspetti quantitativi, qualitativi, etici,
3. Organizzazione e marketing di eventi sportivi,
4. Progettazione e gestione degli impianti sportivi,
5. Marketing e sponsorizzazioni,
6. Aziendalizzazione delle organizzazioni sportive,
7. Comunicazione e media sportivi,
8. Information technology e internazionalizzazione nello sport,
9. Strategie e organizzazione,
10. Pianificazione e controllo delle attività.
Sono previsti specifici “sopralluoghi didattici” presso significative organizzazioni e manifestazioni sportive. Ogni modulo avrà 5 crediti formativi.
Il Master è rivolto a coloro che intendono specializzare il proprio curriculum sulle problematiche economico-gestionali, in specie di marketing e comunicazione, associate allo sport, aggiornando o completando la propria preparazione anche con riferimento agli sviluppi tecnologici e internazionali che caratterizzano sempre più la “sport industry”.
Uno stage personalizzato presso primarie società del settore sportivo allargato o un project work presso la stessa organizzazione in cui si lavora, completano il corso di studi. Il tutto all’interno di una visione complessiva del sistema sportivo allargato e sintetizzato nel concetto di “convergenza sportiva”. Lo stage conferisce 10 crediti formativi così da comporre un totale di 60 crediti.
Sono state programmate due date per i colloqui di valutazione per gli aspiranti studenti della nuova edizione presso la Sala Scacchi, secondo piano, della Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata (Via Columbia, 2):
• Giovedì 9 Febbraio – alle ore 16.00
• Martedì 7 Marzo – alle ore 16.00
Per partecipare è necessario inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica egesport@economia.uniroma2.it
Le lezioni della XVI edizione del Master in Marketing e Management dello sport inizieranno il 3 aprile 2017.
L’iscrizione dovrà essere completata entro il 29 marzo 2017.
Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito www.egesport.net o scrivere all’indirizzo di posta elettronica egesport@economia.uniroma2.it o direttamente al prof. Sergio Cherubini a cherubini@economia.uniroma2.it