Cinquanta studenti delle seconde classi dell’istituto Professionale IPIA Plana di Torino hanno partecipato all’ANIA Campus di Torino. Il progetto di educazione stradale teorica e pratica itinerante in tutta Italia vede la collaborazione tra ANIA, FMI e Polizia di Stato. Dopo la lezione teorica i ragazzi hanno potuto svolgere una parte pratica di guida ed alcune esperienze su alcool e droga a cura della Polizia di Stato.
I corsi teorici sono stati tenuti dai formatori di Educazione Stradale FMI, Paolo Santercole, Alessandro De Gregori e Devis Tipa all’interno del polivalente Parco Ruffini. Solo cinque studenti avevano esperienze di guida prima di questo Campus e i formatori hanno divulgato il concetto di guida difensiva evidenziando che un buon motociclista oggi sarà anche un buon utente della strada domani, con qualsiasi mezzo condotto grazie alla consapevolezza che deriva da un uso virtuoso del mezzo a due ruote.
Nell’aula creata all’interno del bilico ANIA – FMI, dopo test teorici sulle problematiche legate ai tempi di valutazione che spesso ingannano il motociclista portandolo a non valutare i veri rischi che corre durante la circolazione, si è parlato di sicurezza passiva, dell’uso del casco integrale e dell’abbigliamento protettivo anche quando si guida a basse velocità. Alle lezioni hanno preso parte il coordinatore tecnico del progetto Enrico Garino ed il presidente del Comitato Regionale Piemonte FMI, Vittorio Angela.