Lunedì 5 e martedì 6 giugno si è tenuto a Roma il primo modulo del Corso di Formazione per il passaggio da Tecnico Sportivo di I livello a Tecnico Sportivo di II livello. Oltre 20 iscritti hanno partecipato assistendo agli incontri in programma e confrontandosi sia tra di loro che con i relatori. L’appuntamento è stato organizzato dal Settore Tecnico che propone contenuti all’avanguardia e aggiornati con quelle che sono gli sviluppo nel mondo motociclistico.
Nella prima giornata, aperta da Raffaele Prisco (Coordinatore Direzione Tecnica) si è inquadrato il ruolo del Tecnico Sportivo di II livello; successivamente sono stati proposti argomenti riguardanti la ricerca del talento e la tutela dei diritti dei minorenni nello sport. In conclusione è stata illustrata la struttura del Settore Tecnico, i suoi regolamenti, normative e l’attività formativa.
Ancora più intenso e ricco di contenuti il secondo giorno, cominciato analizzando il processo di apprendimento motorio e la programmazione didattica riferita all’alto livello. Tra le numerose tematiche, è stata posta evidenza anche sugli impianti sportivi nel motociclismo, sulle attività di Marketing della FMI e sugli aspetti ambientali nella pratica del motociclismo. Nel pomeriggio, spazio ai principi generali della nutrizione e all’importanza della multidisciplinarietà nella formazione motociclistica.