Il 27 e 28 marzo 2015 partirà la nuova edizione del Motorsport Management Program organizzato da LUISS Business School e Provitesse.
Il Motorsport Management Program “rappresenta un’iniziativa formativa unica nel suo genere che nasce – come sottolineato dal suo Direttore Riccardo Bini – dalla consapevolezza che il Motorsport, ovvero l’interpretazione professionistica delle competizioni motoristiche a due e quattro ruote, rappresenti oramai, per volumi d’affari generati ed attori coinvolti, una vera e propria filiera di business, dove nulla può essere lasciato al caso e che richiede un approccio sempre più strutturato, metodologico e professionale”.
Il Corso si pone l’obiettivo di fornire una panoramica delle principali tematiche connesse al mondo del Motorsport con particolare riferimento ad aspetti istituzionali e normativi, commerciali, di gestione sportiva ed operations.
Nell’ambito dei moduli formativi saranno illustrate e condivise con i partecipanti le best practices di settore, le tendenze evolutive, le soluzioni manageriali e tecnologiche emergenti, correlate alla gestione di eventi e strutture dedicate al Motorsport.
La formula didattica, consolidata negli anni, prevede un percorso formativo di 3 moduli di due giorni: 1° modulo MOTORSPORT OVERVIEW 27-28 marzo 2015; 2° modulo MOTORSPORT BUSINESS ADMINISTRATION 10-11 aprile 2015; 3° modulo MOTORSPORT ORGANIZATION 8-9 maggio 2015
Tutti i moduli prevedono un case study, ovvero una testimonianza di addetti ai lavori, in modo da trasferire in aula le loro esperienze, favorendo anche lo sviluppo di un importante network di relazioni a beneficio di tutti i partecipanti, in un clima informale e interattivo.
L’edizione attuale prevede anche una sessione di Project Competition: durante il corso i partecipanti saranno coinvolti in un contest all’interno dell’aula, su una traccia progettuale proposta dal docente. La fase di simulazione consentirà ai partecipanti di mettere in pratica le nozioni apprese e di ottenere un feedback sulle proprie perfomance, da parte di una Commissione di valutazione, appositamente istituita. Ai migliori sarà offerta la possibilità di un’esperienza sul campo, offerta da uno dei nostri partner tecnici.
In cattedra ai docenti di business management della LUISS si sono alternati esponenti del mondo del Motorsport quali Andrea Adamo, Miki Biasion, Dario Calzavara, Emanuele Pirro, Maurizio Leschiutta, Carlo Fiorani, Marco Ferrari, Luca Bartolini, Gianni Cogni, Marta Gasparin, Giovanni Dipillo, Guido Schittone, Antonio Turitto, Alfredo Scala e molti altri.
Il Master è aperto agli appassionati del Motorsport e a quanti vogliano misurarsi con una opportunità professionale o di crescita in questo ambito. Destinatari ideali del corso sono neolaureati in materie tecniche, ingegneri e/o economico-gestionali nonché diplomati di istituti di formazione professionale; addetti ai lavori appartenenti a strutture private quali automotive, racing team oppure organismi istituzionali quali Federazioni e Associazioni di categoria oltre a professionisti provenienti da altre filiere di business che investono o prevedono di investire in attività promozionali e di sponsorizzazione associate al mondo del Motorsport.
La sede del corso è LUISS Business School, Viale Pola 12 – 00198 Roma
L’orario delle lezioni è Venerdì 14.30 – 18.30 / Sabato 10.00 – 18.00
Le iscrizioni sono attualmente aperte.
Per ulteriori informazioni sul corso:
LUISS Business School – Viale Pola, 12 – Roma
tel. 06 85 222.2239/256
lbs@luiss.it
http://www.lbs.luiss.it/catalogo/motorsport/