Alla Pista Azzurra di Jesolo termina il grande spettacolo della stagione 2022 del Campionato Italiano Velocità Minimoto, che vede laurearsi Campioni Italiani Alessandro Souchet, Alessandro Lora e Mattia Lanzi, nelle categorie Polini Junior A, Junior B e Open A. Nel corso del round precedente, il titolo di Campione Italiano Junior C e Open B erano già stati assegnati a Luca Rizzi e Thomas Tamagnini.
Quello sul tracciato veneto, è stato un ultimo weekend di gara intenso e avvincente, con tanto pubblico sugli spalti ad assistere alle gare conclusive di una stagione 2022 ricca di emozioni.
Polini Junior A
Dopo aver conquistato la Pole Position nella giornata di sabato, Leonardo Franceschetti è autore di una grande partenza in gara uno che gli permette di prendere margine sui suoi diretti inseguitori, per poi compiere l’intera lunghezza di gara in modo perfetto e andare alla conquista della vittoria. Concludono il podio Alessandro Souchet e Maicol Colazzo dopo una grande battaglia.
Grazie ai risultati della prima gara, la vittoria di campionato si decide in gara due. Franceschetti mette in atto la strategia usata la mattina, riuscendo a partire forte e a stare sempre davanti, conquistando così una doppietta. Secondo gradino del podio per Ethan Botti e terza posizione per Alessandro Souchet.
Grazie a una gestione da manuale nell’ultimo weekend di stagione, Alessandro Souchet si laurea Campione Italiano Polini Junior A 2022 con 217 punti totali, ben 20 punti di vantaggio sul diretto inseguitore Maicol Colazzo. Terza posizione finale per Leonardo Franceschetti a 179 punti.
Alessandro Souchet – Campione Italiano Polini Junior A 2022
Quella 2022 è stata una stagione con un po’ di alti e bassi, non sempre ricca di momenti facili ma alla fine sono riuscito a spuntarla grazie ad un grande impegno. Il momento più bello è sicuramente stato oggi con la vittoria di campionato che dedico a tutti i miei amici, ringrazio molto la mia famiglia e il Team per l’enorme lavoro! Ci vediamo l’anno prossimo in Junior B!
Junior B
Roberto Bartolomeo è costretto ad inseguire in gara uno dopo una partenza difficile dalla prima casella in griglia. Fin da subito grande sfida per le posizioni di testa tra Filippo Balestrero e Christian Marinello, con particolare attenzione su Alessandro Lora e Gianluigi Muscillo in piena lotta per il podio e diretti contendenti al titolo.Balestrero vince gara uno con una grande difesa su Marinello. Muscillo sale sul terzo gradino del podio e conquista punti importanti ai danni di Lora.
Gara due parte con grande tensione e tifo sugli spalti per via dei soli tre punti di distacco tra Lora e Muscillo. Proprio quest’ultimo però, nel corso del quarto giro, rimane coinvolto in un incidente con un altro pilota; nonostante la ripartenza e la tentata rimonta, Muscillo vede sfuggirsi la vittoria di campionato. Dopo una gara simile a quella della mattina, Balestrero è costretto a rinunciare al gradino più alto del podio per via dei 10 secondi di penalità attribuiti per partenza anticipata, stessa penalità anche per Mattia Giraldi. Marinello è quindi il vincitore di gara due, secondo Lora e terzo Balestrero.
Alessandro Lora è il nuovo Campione Italiano Junior B 2022, con 200 punti distacca di 23 lunghezze Gianluigi Muscillo. Ultimo gradino del podio finale per Christian Marinello con 174 punti, a solo tre punti di distanza dal secondo posto.
Alessandro Lora – Campione Italiano Junior B 2022
Gara 2 di oggi è stato il momento migliore dell’anno, dove ho festeggiato il titolo di Campione Italiano Junior B. Ho cercato sempre di migliorare nel corso della stagione e ci tengo a dedicare la vittoria al mio Team e ai miei sponsor. Il prossimo anno competerò nella Junior C e spero di poter vincere anche in questa categoria a me nuova
Junior C
Dopo una grande partenza, Luca Rizzi scende in quarta posizione per via di un problema; costretto quindi ad inseguire i piloti di testa per andare alla caccia della vittoria. Per tutti i dodici giri di gara, grande battaglia per la vittoria tra Alberto Lacruz Araque e Tommaso Bertolini, con quest’ultimo protagonista di uno sfortunato colpo di scena durante l’ultimo giro e obbligato a tagliare il traguardo a spinta, aiutato dagli applausi dei tifosi. Vittoria per Alberto Lacruz Araque, secondo posto per il già Campione Italiano Junior C Luca Rizzi e terza posizione per Nicolas Ricco.
Grande vittoria per Luca Rizzi in gara due, che dopo il secondo posto della mattina sale sul gradino più alto del podio disputando il giro d’onore con la bandiera italiana. Seconda posizione per Nicolas Ricco a solo un decimo di distanza, terzo Tommaso Bertolini che conquista i 16 punti dopo il mancato podio di gara 1.
Dopo la vittoria di Campionato avvenuta nel Round di Cascia, Luca Rizzi termina la stagione da Campione Italiano Junior C con 275 punti totali. Più staccati i suoi diretti avversari Nicholas Ricco e Vincenzo di Veroli, rispettivamente in seconda e terza posizione con 206 e 165 punti.
Luca Rizzi – Campione Italiano Junior C 2022
Sono davvero molto contento di questa stagione, ho vinto moltissime gare e credo che gara uno di oggi sia stata la mia miglior prestazione: mi sono impegnato molto nella rimonta riuscendo a fare il giro veloce. L’anno prossimo spero di fare un salto di categoria; dedico la vittoria di oggi a Giovanni Di Pillo e ringrazio come sempre la mia famiglia per il supporto
Open A
Tre sono i piloti che si contendono il titolo, Leonardo Lapadula, Leonardo Martinazzi e Mattia Lanzi. Proprio in quest’ordine, i tre cacciatori del titolo Open A, tagliano il traguardo in una gara uno dominata da Lapadula. Grande battaglia per il secondo e terzo posto, con solo un decimo di distacco tra Martinazzi e Lanzi.
Gara due parte con tre piloti racchiusi in sei punti, in ordine: Martinazzi con 183 punti, Lanzi a un punto di distacco e Lapadula a 177. Nelle prime fasi di gara Lapadula rimane coinvolto in un incidente, fortunatamente senza conseguenze per il pilota ma che lo mette fuori dai giochi per la lotta al titolo. Martinazzi guida il gruppo nei primi giri dopo il sorpasso ai danni di Lanzi, il quale non si scoraggia e ritenta il sorpasso nei giri finali portando a casa una grande vittoria che gli vale la conquista del titolo di Campione Italiano Open A. Seconda posizione per Martinazzi, più distaccato sale sul gradino più basso del podio Fabio Ciotola.
Il titolo di Campione Italiano Open A è stato combattuto fino all’ultimo metro, con solo quattro punti di distanza tra il vincitore Mattia Lanzi e il vice campione Leonardo Martinazzi. Terza posizione finale per Leonardo Lapadula, che con 177 punti totali non si avvicina alla vetta in seguito all’incidente avvenuto in gara due.
Mattia Lanzi – Campione Italiano Open A 2022
Dopo alcune difficoltà ad inizio stagione, dal round di Ortona si sono riaccese le speranze per il campionato. Sono molto felice per la vittoria di questo titolo, i miei avversari sono stati molto competitivi e non mi aspettavo di poter lottare per il campionato. La vittoria del titolo Open A la dedico a tutte le persone che mi supportano e ai miei sponsor per credere in me. Per il 2023 sarò ancora in Open A
Open B
Una buona partenza in gara uno per il poleman Francesco Zaramella; fin da subito grande battaglia tra Zaramella e Thomas Tamagnini, con sorpassi avvincenti prevalentemente alla prima e all’ultima curva. Il campione in carica Thomas Tamagnini riesce ad avere la meglio su Francesco Zaramella, distaccandolo di 7 decimi nelle fasi finali e conquistando una vittoria molto combattuta. Terzo posto per Matyas Palka.
Nell’ultima gara di giornata scatta molto bene Tamagnini, con l’obiettivo di ripetere il risultato di gara uno. In gara due si ripete la lotta tra il Campione Italiano Open B 2022 e Zaramella, con quest’ultimo che riesce a spuntarla proprio sul traguardo dopo 13 giri di continui sorpassi, portandosi così a casa la vittoria di giornata grazie alle posizioni invertite rispetto alla mattinata. Un’altra terza posizione per Matyas Palka.
Thomas Tamagnini arriva all’ultimo Round di campionato già da Campione Italiano Open B e termina la stagione 2022 con 268 punti totali, ben 70 sono le lunghezze a separarlo dalla seconda posizione occupata da Matyas Palka. Terzo posto finale per Salvatore Poerio con 156 punti.
Thomas Tamagnini – Campione Italiano Open B 2022
Quest’anno siamo partiti molto bene e sono riuscito a conquistare diversi podi e vittorie. Oggi abbiamo fatto davvero delle belle battaglie in pista e mi sono divertito molto. Dedico la vittoria di campionato ai miei sponsor e ai miei genitori che fanno molti sacrifici per me. Per l’anno prossimo non ho ancora deciso ma la scelta è tra l’Open B e la Open A
Dopo un weekend pieno di battaglie e di grande tifo nella fantastica cornice della Pista Azzurra di Jesolo, termina il Campionato Italiano Velocità Minimoto 2022. Un Round finale che ha deciso tre nuovi Campioni Italiani, dopo le due categorie già vinte nel penultimo round.
Un ringraziamento speciale per la conclusione di questo campionato va a tutti i partner e i team che hanno contribuito alla realizzazione della stagione 2022 del CIV Minimoto marchiato Federazione Motociclistica Italiana.
Foto Campioni Italiani Minimoto 2022 ad alta risoluzione -> https://we.tl/t-7fmXqSMD0w
Campionato_Italiano_Minimoto_classifica_finale_2022_round_jesolo