Loading...

Al via il Campionato Italiano QuadCross 2009

Nella “punta dello stivale” italiano, a San Ferdinando in provincia di Reggio Calabria, prende il via il Campionato Italiano QuadCross, patrocinato dalla FMI. Il 4 e 5 aprile si disputeranno le prime due prove delle sette tappe complessive previste in calendario. Dopo tre edizioni di QuadMotard, il 2009 inaugura una stagione crossistica anche per le moto a quattro ruote. 

La “patria delle clementine”, i profumati mandarini calabresi, ospiterà il prossimo fine settimana le prime due tappe della stagione agonistica del QuadCross. Per la prima volta prende il via al Sud con l’intento di omaggiare tutti i piloti del Mezzogiorno, che da sempre attraversano la penisola per prendere parte alle competizioni: con lo scopo di incentivare la disciplina in tutto il territorio italiano, il Campionato accende così i motori sulle spiagge calabresi, per poi risalire lo “stivale” con tre gare al Centro e due al Nord.
 
San Ferdinando è la base logistica scelta dall’organizzazione, la Tree Eyes, che ha valutato con lungimiranza le caratteristiche della località balneare, al momento intatta dopo il maltempo invernale che ha toccato la regione: un’ampia spiaggia di centocinquanta metri circa, di stile californiano, accoglierà i percorsi di gara e gli spettatori, con un panorama suggestivo in una località ancora genuina e non invasa dal turismo di massa.
 
Dopo tre anni di rodaggio con il Trofeo Nazionale QuadMotard, la disciplina è cresciuta a livello agonistico insieme ai suoi piloti, debuttando quest’anno con il Campionato QuadCross. A fare da sfondo alle gare saranno percorsi molto tecnici di sola sabbia o terra, un mix impegnativo per piloti con una buona esperienza.
 
Due sono le piste messe a punto sull’arenile di San Ferdinando: entrambi i percorsi si estendono per una lunghezza di milleduecento metri circa ed una larghezza di dieci metri, dove verranno disputate le prime due prove di Campionato, ognuna composta da due manche.
 
Racconta Giorgio Carletti, Direttore Responsabile della rivista Moto4, uno degli sponsor della competizione: “Le ruspe sono già al lavoro per tracciare le due piste. Dietro il QuadCross c’è un grande sforzo logistico ed organizzativo per dare al campionato ufficialità e professionalità: nulla è lasciato al caso, dall’equipe medica allo staff organizzativo con cronometristi, ufficiali e commissari di percorso, un direttore di gara, un commissario delegato esterno…Di sicuro gradimento saranno poi le convenzioni con le strutture ricettive locali. Insomma, negli ultimi tre anni è cresciuto di pari passo non solo il livello qualitativo dei piloti, ma anche della competizione. Tutto sarà pronto già per il venerdì, quando nel pomeriggio le piste saranno a disposizione dei piloti per le prove libere. Ma tutte le attività si apriranno il sabato mattina, con le iscrizioni, le operazioni preliminari, le prove libere e le qualificazioni, poi la prima gara, mentre la seconda si svolgerà la domenica: tale organizzazione rispecchia un mirato progetto di ottimizzazione dei costi a vantaggio dei partecipanti. L’obiettivo, infatti, è quello di svolgere ogni gara in una sola giornata”.
 
Calendario QuadCross 2009:
 

Data

Località

 

04 aprile

SAN FERDINANDO (RC)

Sabbia

05 aprlie

SAN FERDINANDO (RC)

Sabbia

03 maggio

FANO (PU)

Sabbia

31maggio

CITTA’ DI CASTELLO (PG)

Terra

14 giugno

CASTELLARANO (RE)

Terra

19 giugno

LODI (LO) notturna

Terra

11ottobre

MARINA CARRARA (MS)

Sabbia

var addthis_pub=”federmoto”;

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI