Si avvicina l’inizio della stagione 2025 del Campionato Italiano Enduro Under23/Senior. A Fanna, in provincia di Pordenone, si terrà la prima prova del campionato, dove verranno gettate le prime basi e verranno archiviati i primissimi punti. Si aprirà, dunque, una piccola prospettiva di ciò che attenderanno i piloti durante questi cinque appuntamenti totali. Ad organizzare l’evento di questo weekend è stata la forza lavoro del Moto Club Fanna, guidato dalle direttive del suo presidente, Sig. Marco Mendizza. I piloti dovranno affrontare un percorso di 58 km snodato tra le colline che fanno da cornice al piccolo comune friulano, all’interno del quale si alterneranno le due prove speciali disegnate ad hoc per l’occasione e da ripetere per tre giri: il Cross Test di 5,5 km e la Enduro Test di 4 km.
Assieme a questa manche avrà inizio anche la sfida riservata ai piloti che concorreranno in sella alla loro Husqvarna di fiducia, ovvero il Challenge Husqvarna Under23/Senior Enduro, che ormai da qualche anno accompagna e conferisce colore al Campionato Italiano Under23/Senior 24MX. Stesse tappe, stesse manche e stesse prove speciali. Ma il campionato sarà separato in due classi, la Under e la Senior. Ricordiamo che l’iscrizione al Challenge è totalmente gratuita e la consegna dei moduli sarà possibile presso l’hospitality di Offroad Pro Racing, dove gli iscritti verranno anche omaggiati con il welcome kit di ingresso.
In attesa della prima manche, di seguito i risultati della stagione 2024:
Campione italiano della Senior 450 è stato l’imbattibile Davide Guerrieri, che ha totalizzato quattro vittorie su cinque e ergendosi trionfante già con la penultima prova. Con la manche di Pieve di Teco, è stato Robert Malanchini a strappare l’argento a Guido Conforti, costretto a scendere di un gradino.
Roberto Da Canal ha dominato in tutto e per tutto la classe 250 4T. Jacopo Traini non ha potuto niente davanti alla sua carica, chiudendo tutte le manche con l’argento in mano. Il bronzo è andato a Matteo Bresolin.
Nella Senior 300 è stato Andrea Castellana a scolpire su pietra la propria leadership. Lorenzo Bazzurri ci ha provato a mettergli i bastoni tra le ruote, ma le vittorie di Ceva e Villafranca Lunigiana non sono bastate per colmare il gap di punti che lo separavano dal primo posto. Alberto Capoferri ha figurato sul terzo gradino del podio.
Giuliano Mancuso ha trionfato in classe Senior 250 2T, mantenendo costantemente alta la guardia da Federico Aresi, pronto a strappargli via l’oro dalle mani: al termine dell’ultima prova, è stato un solo minuscolo punto a separarli. Terza posizione, invece, per Alex Favari.
Niccolò Scarpelli si è confermato campione italiano in classe Senior 125. Damiano Melchiorri e Michele Cencioni hanno chiuso rispettivamente con l’argento e il bronzo.
La Junior 450 è stata appannaggio totale di Simone Cristini, totalizzatore di ben 100 punti, il massimo incamerabile. Riccardo Paganini ha concluso il campionato con l’argento. Per quanto riguarda il terzo gradino, è stato il sorpasso decisivo di Samuli Boano in finalissima su Edgardo Paganini a conferirgli l’ultimo gradino della top 3.
Battaglia senza esclusione di colpi tra Elia Rigo e Nicolò Paolucci per la conquista della Junior 250 4T: il duello si è concluso a favore di Paolucci, separato dal rivale da soli 4 punti. Michele Verona ha figurato sul terzo gradino del podio.
Scalata da paura per il giovane Andrea Gheza che, dal terzo posto di inizio campionato si è fatto strada manche dopo manche fino alla vetta della Junior 300. Mattia Capuzzo ci ha provato a fermarlo, ma la spinta di Gheza lo ha lasciato sul secondo gradino del podio. Matteo Grigis, terzo posto in campionato, ha dovuto vedersela con Federico Trabucco.
Imbattibile Davide Mei che, alla fine dei cinque round, ha festeggiato il titolo di campione italiano classe Junior 250 2T. All’inseguimento Lorenzo Giuliani, secondo posto, e Vittorio Bellucci, terzo.
A conquistare la Junior 125 è stato Thomas Grigis con 89 punti. Antonio Costantino ha chiuso dietro di lui con 72 punti. La top 3 si è chiusa con Cosimo Pratesi, 68 lunghezze.
Pilota più veloce e campione italiano della Cadetti 125 stagione 2024 è stato Niko Guastini. Il duello tra Simone Cagnoni e Gabriele Melchiorri si è concluso a fine campionato con l’argento nelle mani di quest’ultimo e il bronzo per Cagnoni.
La classe 50 l’ha conquistata con l’ultima prova Massimo De Monte, mettendo la parola fine al duello con il rivale Cristian Garzotto, assente nella manche finale e detentore, dunque, della medaglia d’argento. Bronzo per Diego Pitzoi, tornato alla carica dopo la caduta nella manche numero tre.
La classe Femminile è stata appannaggio di Sara Traini. Dietro ha chiuso Sabrina Lazzarino dopo una battaglia da urlo con Giulia Melichetti, terzo posto a fine campionato.
Ma in questa stagione 2025, non mancano le novità. La classe femminile ha subito, infatti, un cambiamento, divenendo così Coppa Italia Femminile. Per maggiori informazioni, consultare online il regolamento sportivo enduro di questo anno.
Nei Moto Club la categoria Under è stata conquistata del Trial David Fornaroli assieme ai suoi piloti di fiducia. Alle spalle la formazione del Moto Club Gaerne. Il Sebino ha chiuso la top 3. Nella Senior è stato il Bergamo a trionfare davanti a Moto Club Arsié e Moto Club Sebino. La Femminile l’ha conquistata il Fuoringiro Savona.
Il Diligenti Racing ha chiuso il campionato dei Team con un’ottima doppietta, portando a casa la vittoria tra gli Under e Senior.
Avvincente anche l’andamento del Challenge Husqvarna. Nella Under è stato un irrecuperabile Elia Zucconi a portare a casa la vittoria davanti a Cristiano Busatta e Riccardo Massoli. A seguire, invece, ci sono stati Tommaso Morucci, quarta posizione, e Andrea Proietti, quinta. Ad aggiudicarsi la Senior è stato Leonardo Travaglini su Alessandro Cattaneo e Diego Ferrari, secondo e terzo posto rispettivamente. Li seguono Giulio Masini, quarta posizione, e Lorenzo Gallo, quinta.