Loading...

Al Misano World Circuit prende il via la Mototemporada 2008. C’è Schumacher!

Parte questo weekend, la stagione motociclistica 2008 di Misano World Circuit. Al via la Mototemporada Romagnola, i trofei KTM, FMI 250 G.P. Honda e Termorace Cup, in totale di circa 400 piloti a questo appuntamento. Nel Trofeo KTM probabile presenza del campionissimo Michael Schumacher.


 


Si inaugura questo finesettimana la stagione motociclistica 2008 dell’autrodromo di Misano. Ancora una volta a scendere per primi in pista, i piloti iscritti alla Mototemporada Romagnola che affrontano la prima delle quattro prove in calendario di questo torneo che, giunto alla quinta edizione, è ormai divenuto un classico della stagione motociclistica nazionale, ma l’attenzione potrebbe essere catalizzata da un evento eccezionale, infatti ieri alcuni siti internet specializzati ipotizzavano la presenza di Michael Schumacher in pista a Misano con una KTM. Non ci sono conferme ufficiali, c’è però il recente precedente in Ungheria dove il campione ha corso ed è salito sul podio, oltre alla sua enorme passione per la velocità. Domattina, nel corso delle prime prove libere o sabato alle prove ufficiali sarà possibile sapere se Michael Schumacher scenderà davvero in pista a Misano World Circuit su due ruote.


 


La Mototemporada è organizzata dai quattro Moto Club romagnoli: Berardi di Riccione, Pasolini di Rimini, Tordi di Cesena e Misano che con questa iniziativa, hanno voluto ridare vita a uno dei maggiori eventi motociclistici che si tenevano nella riviera negli anni ruggenti del “mutor”.


Quest’anno la manifestazione ha registrando un vero boom di iscritti, oltre 120 piloti suddivisi nelle classi 125 Sport, 600 Stock e Open, con al via, molti nomi importanti della velocità nazionale e addirittura anche qualche presenza internazionale, in particolare nella classe maggiore che comprende anche le Superbike dove spicca la presenza del vincitore del 2007, il ventinovenne emiliano Davide Caselli. Della partita anche altri protagonisti di primo piano quali: Ivan Goi, Luca Pini, Fabrizio Pellizzon e soprattutto il romagnolo di Gambettola Simone Sancioni, proveniente dalla ottavo di litro e all’esordio nelle maxi cilindrate, in vista della sua partecipazione alla Superstock del CIV.


 


Nella 600 Stock, ritroviamo alcuni dei protagonisti della Coppa Italia, in particolare l’orvietano Ruggiero Scambia, il toscano Niko Morelli, e poi Erik Fabbi e Roberto di Filippo, ma qui i favori del pronostico, sono tutte per il beniamino locale ed espertissimo Ulisse Campagna, già vincitore di due edizioni della Mototemporada. Il misanese parte con l’intenzione di fare il tris, fallito lo scorso anno a seguito di una buona dose di sfortuna.


 


Assente nella 125 Sport, il vincitore dello scorso anno, il giovanissimo romagnolo Luca Vitali, promosso nel CIV; il rango di favorito spetta al quarto classificato nella stagione 2007, il portacolori del Moto Club Paolo Tordi Christian Zaganelli, ma nella piccola cilindrata sarà interessante vedere all’opera un folto gruppo di giovanissimi alla prima uscita stagionale e, come tradizione, non mancheranno le sorprese. Da notare che nella ottavo di litro è presente anche la diciassettenne sarda Giulia Atzori, una ragazza che torna alle competizioni importanti, dopo un anno di stop. 


 


Oltre alle gare della Mototemporada, l’week end si caratterizzerà anche per la presenza di importanti trofei nazionali fra i quali la Termorace Cup, il trofeo FMI 250 G.P. le tre classi della Honda Cup e il Trofeo KTM che promette scintille e presenze di rilievo, non solo del mondo dei motori ma anche dello spettacolo. In totale quindi, saranno circa 400 i piloti presenti a questo primo appuntamento stagionale al Misano World Circuit.


 


Intensissimo il programma che si aprirà venerdì 28 marzo con le operazioni preliminari  e le prove libere. Sabato sarà interamente dedicato alla sessioni di qualifica, mentre le gare che assegneranno i punti validi per i vari campionati, si terranno tutte domenica a partire dalle ore 10.00 e proseguiranno ininterrottamente fino le 17,30.


 


Costo biglietti ingresso:


Sabato – unico 10 Euro, parcheggio auto e moto 5 Euro.


Domenica – intero paddock e prato 20 Euro, ridotto FMI 15 Euro, parcheggio auto e moto 10 Euro.


Ingresso gratis per i minori di 14 anni.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI